Castello di Annone

Benvenuti a Castello di Annone

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del Comune di Castello di Annone, una piccola città del Piemonte con una popolazione di 1871 abitanti. Situata nella provincia di Asti, Castello di Annone ha una storia ricca e affascinante.

Storia

Il nome del Comune deriva dal latino ''ad nonum'' (a nove), poiché dista nove miglia romane da Asti. Nel medioevo, Castello di Annone divenne un importante centro di mercanti e finanzieri e fu un punto strategico di passaggio. Tuttavia, la città subì gravi danni durante gli attacchi spagnoli del 1644.

Oltre agli eventi storici, il Comune ha anche dovuto affrontare gli effetti di una grave alluvione del fiume Tanaro nel 1994 che causò danni al territorio.

Castello di Annone: storia e bellezze della campagna piemontese.

Simboli

Lo stemma del Comune di Castello di Annone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 29 gennaio 2003. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di bianco.

Società

Evoluzione demografica

Il Comune di Castello di Annone ha una popolazione di circa 1871 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Castello di Annone è dotato di una stazione ferroviaria sulla Ferrovia Torino-Genova, la Stazione di Castello d'Annone.

Amministrazione

Il Comune di Castello di Annone ha avuto numerose amministrazioni. Di seguito viene presentata una tabella delle amministrazioni che si sono succedute.

Gemellaggi

Castello di Annone non ha ancora gemellaggi con altri Comuni.

Note

Se avete la possibilità di visitare Castello di Annone, sarete affascinati dalla storia e dalle bellezze che offre. Sia che vogliate conoscere la storia degli insediamenti del Medioevo, passeggiare tra le belle colline del territorio, gustare la cucina locale o semplicemente rilassarvi nella tranquillità della campagna piemontese, Castello di Annone è sicuramente una meta da non perdere.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sul Comune di Castello di Annone, vi invito a visitare il sito ufficiale del Comune. Lì troverete informazioni sulle attività del Comune, sugli eventi in programma e sulla storia di questo meraviglioso luogo.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022