Castelliri

Benvenuti a Castelliri, il comune italiano immerso nella Valle del Liri!

Situato nella provincia di Frosinone, nel Lazio, Castelliri conta 3188 abitanti ed è situato su un poggio a 261 metri sul livello del mare. Il fiume Liri attraversa il comune, dando il nome all’omonima valle. In questo testo, scoprirete la geografia, la storia, le attrazioni, la cultura, l’economia e come raggiungere Castelliri.

Geografia fisica

Il territorio di Castelliri si estende tra la zona pianeggiante del Liri, la collina e le propaggini meridionali dei monti Ernici. Il Bosco di Castelliri, che si trova nella parte settentrionale del comune, include alcune delle vette più alte, tra cui Monte Castellone, Colle Lungo e Colle Trauto. La zona è classificata come zona D con 2080 GR/G.

Castelliri: storia, attrazioni e degustazioni nell'incantevole Valle del Liri

Storia

Il territorio comunale di Castelliri appartenne agli Ernici e poi entrò nell’orbita romana tra il IV e il III secolo a.C. Dal 1443, Castelliri fece parte del Ducato di Sora, prima di essere reintegrato nel Regno di Napoli nel 1776.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castelliri vanta diverse chiese, tra cui la Chiesa di San Rocco, la Chiesa della Madonna di Loreto, la Chiesa Santa Croce, la Chiesa di Santa Maria Salome e la Chiesa della Madonna del Campo che sono tutte luoghi di interesse architettonico da visitare.

Società

La popolazione di Castelliri professa principalmente la Chiesa cattolica all'interno della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

Cultura

La cucina di Castelliri include l’utilizzo di un ingrediente speciale, l’Aglio Rosso, che è tipico della zona ed è usato in diverse ricette locali.

Economia

Nel 2015, il numero di imprese attive a Castelliri era di 196, corrispondenti allo 0,58% del totale provinciale. Queste imprese hanno occupato 682 addetti, in media tre per impresa. Castelliri è una località ricca di attività economiche, specialmente nell’agricoltura e nell’industria.

Infrastrutture e trasporti

Il comune è facilmente raggiungibile attraverso la Strada statale 214 Maria e Isola Casamari, già strada statale, collegando Castelliri ad Isola del Liri.

Amministrazione

In passato, il comune era noto come Castelluccio, Castelluccio di Sora e, infine, Castelliri. Nel 1927, con il riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal governo fascista, Castelliri cambiò provincia, associandosi a quella di Frosinone.

Conclusione

Castelliri è un piccolo comune nell’incantevole Valle del Liri. I visitatori possono godere di bellezze architettoniche e naturali, scoprire la cultura locale e gustare i sapori tipici dell’Aglio Rosso. Grazie alla sua storia e alle sue attività economiche, Castelliri è una località interessante da visitare nel Lazio.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022