Castellino Tanaro
Alla scoperta di Castellino Tanaro: un paese collinare
Castellino Tanaro, noto anche come Castlin Tane in lingua piemontese, è un piccolo comune situato in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Con 287 abitanti, questo paese si trova in una posizione privilegiata, in un territorio collinare, a un'altitudine di 613 metri sul livello del mare.
Il clima di Castellino Tanaro
Castellino Tanaro fa parte della zona climatica F e ha un fabbisogno termico di 3075 gradi giorno. La normativa attuale non pone limiti all'accensione degli impianti di riscaldamento.
Origini del nome di Castellino Tanaro
Il nome Castellino Tanaro deriva dal tardo latino e richiama l'antica fortificazione posta sul colle che sovrasta il paese. Oggi, di questa storica fortificazione, rimane solo una torre, che testimonia la presenza romana in questa zona almeno dal I secolo d.C.
Storia di Castellino Tanaro
L'epoca esatta della fondazione di Castellino non è nota, ma ritrovamenti archeologici attestano la presenza di Antica Roma in queste terre. Durante il Medioevo, il paese venne infeudato alla famiglia Aleramici dei Valperga di Masino, per poi entrare a far parte del marchesato di Ceva e successivamente venne ceduto ai Germonio di Piero e Sale. Nel 1655, Castellino rientrò sotto la giurisdizione Ceva, passando sotto ai Marchese Paolo Antonio e Gerolamo Pallavicino-Ceva.
Ultima famiglia ad avere giurisdizione sul paese fu quella dei Vivalda di Mondovì. Durante la Campagna d'Italia (1796-1797), nel 1799, il paese subì il saccheggio da parte delle truppe francesi, nonostante la decisa difesa dell'esercito sabaudo e della popolazione locale.
Sempre durante la campagna napoleonica, fu notevole la sortita del 14 maggio 1799, portata da un pugno d'uomini comandati dal capitano Francolino di Castellino e dal chirurgo Cerrina di Murazzano. Questa impresa costrinse alla resa il comandante francese della fortezza di Ceva, Maris.
Durante la seconda guerra mondiale, Castellino e le colline circostanti furono teatro di duri scontri fra partigiani e truppe Wehrmacht e Repubblica Sociale Italiana, nonché di rastrellamenti e violenze.
In ragione di questi eventi, Castellino è tra le città decorate al valore militare per la guerra di liberazione, in quanto insignito della medaglia di bronzo al valore militare.
Simboli di Castellino Tanaro
Lo stemma comunale di Castellino richiama quello del marchesato di cui era sede ed è stato riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica del 16 marzo 1953. Esso è composto da uno scudo azzurro con una cinta murata d'argento alle tre torri ghibelline aperte del campo e con una stella d'oro a cinque punte in capo.
Il gonfalone comunale fu concesso con decreto del Presidente della Repubblica del 16 novembre 1954 e presenta uno splendido drappo di colore azzurro, ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con l'iscrizione centrata in argento: "COMUNE DI CASTELLINO TANARO".
Castellino Tanaro è un comune che, pur essendo piccolo, ha una lunga storia alle spalle e dei simboli che la richiamano, come lo scudo e il gonfalone. La sua posizione collinare, il clima e le origini del nome rendono questo paese un luogo unico e affascinante.