Castellino del Biferno

Benvenuti a Castellino del Biferno!

Se avete in programma di visitare il Molise, non potete perdervi un salto a Castellino del Biferno! Questo comune di circa 900 abitanti è situato nella provincia di Campobasso e si estende su un'area collinare di 15 km². L'abitato, che sovrasta la valle del fiume Biferno, sorge su un costone di arenaria ed è situato a 450 metri sul livello del mare.

Scopriamo la geografia fisica

Il centro storico di Castellino del Biferno, dove gli abitanti chiamano ''Chécchiéforë'', si trova su un pianoro che termina su un dirupo, la ''Ripe di Cùccele''. Il comune si sviluppa in quattro vie principali: via Roma, situata nella parte bassa del paese, via Guglielmo Marconi, che raccorda la parte bassa con la parte alta del paese, via delle Grazie, che si sviluppa sopra l'omonimo colle, situato nella parte alta del paese, ed infine via Chiesa, la più antica, dalla quale si è sviluppato il resto dell'abitato. Qui si trova la chiesa madre di Pietro apostolo. Nella parte alta del paese troviamo una cappella risalente al 1300 dedicata alla Madonna delle Grazie.

Il comune di Castellino del Biferno comprende anche la frazione di Castellino Nuovo, costruita nel Ventennio fascista con lo scopo di preservare la popolazione dai numerosi eventi sismici e franosi. Castellino Nuovo si trova a 774 metri di altitudine sul livello del mare e conta circa 70 residenti.

Castellino del Biferno: storia, paesaggio e attrazioni nel Molise

Il clima

Il clima del paese è prevalentemente un clima continentale ed è quindi caratterizzato da inverni freddi con precipitazioni nevose, ed estati calde ma poco afose. La stagione più piovosa è quella autunnale.

La storia di Castellino del Biferno

Castellino del Biferno è un comune che vanta una storica resistenza ai continui saccheggi di arabi e saraceni. La popolazione, allora ancora paganesimo e convertita al cristianesimo solo trecento anni dopo, riuscì a difendersi dagli invasori musulmani grazie alla posizione strategica del paese su un costone di arenaria sovrastante la valle del fiume Biferno.

Il sistema difensivo architettato dai castellinesi prevedeva due livelli di difesa: il primo ”a distanza”, con archi, frecce e fionde, e il secondo “ravvicinato” che veniva applicato quando il primo livello veniva superato dagli invasori. La popolazione utilizzava olio e vino bollente per difendersi, lanciandolo dagli edifici durante gli attacchi.

Il dissesto idrogeologico

Da sempre il territorio di Castellino del Biferno è interessato dal dissesto idrogeologico. Il comune infatti è soprannominato ''“il paese che si muove”'' a causa dei frequenti smottamenti dislocati in tutto il territorio comunale. Le particolari conformazioni morfologiche e geologiche del sottosuolo causano infatti, una lenta ma continua erosione del suolo che spesso causa franamenti anche grandi.

Cosa visitare a Castellino del Biferno

Oltre alla chiesa madre di Pietro apostolo e alla cappella della Madonna delle Grazie, il territorio di Castellino del Biferno offre numerose attività all'aria aperta. Potete visitare il fiume Biferno, che delimita il comune a nord, e il Lago di Occhito, uno dei laghi più grandi del Molise.

Inoltre, non potete perdervi la visita alle Grotte di Castellino del Biferno, bellissime grotte calcaree che custodiscono importanti testimonianze di vita preistorica.

Conclusioni

In definitiva, Castellino del Biferno è un comune incantevole che offre numerose opportunità di svago e relax, immersi nella natura e nella storia medievale. Il paese è facilmente raggiungibile in auto e rappresenta una meta perfetta per tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze del Molise.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022