Castelletto Stura

Castelletto Stura: il cuore pianeggiante del Piemonte

Castelletto Stura è un comune del Piemonte, situato nella provincia di Cuneo, che conta poco più di 1.300 abitanti. La sua posizione pianeggiante, adagiata sulle rive del fiume Stura di Demonte, lo rende un luogo ideale per godere della tranquillità e della bellezza delle colline circostanti.

Un paese facilmente raggiungibile

Castelletto Stura è facilmente raggiungibile dalla città di Cuneo, distante appena 9 km, e dalla vicina Fossano, a circa 15 km di distanza, attraverso la Strada Provinciale 3. Inoltre, il comune è attraversato dall'Autostrada A33, rendendolo facilmente accessibile da qualsiasi parte del Piemonte.

Castelletto Stura: Bellezza e Storia nel Cuore del Piemonte

Un territorio tra parco e fiume

Il territorio di Castelletto Stura si trova all'interno del Parco Fluviale Gesso e Stura, una zona protetta di grande pregio naturalistico. Qui potrete godere di bellissime passeggiate lungo i numerosi sentieri che si snodano tra le colline e lungo le rive del fiume.

Un nome che racconta la storia

Il toponimo di Castelletto Stura deriva dal diminutivo di Castello e dal nome del fiume Stura. Bagliori della storia del comune emergono dalla presenza di antiche mura vicino alla Cappella dedicata a Sant'Anna.

Luoghi di culto imperdibili

Nel territorio di Castelletto Stura sono presenti numerose chiese e cappelle di grande bellezza architettonica. Tra le più importanti ci sono la Chiesa di Maria Vergine Incoronata, la Confraternita di San Sebastiano e la Chiesa di Sant'Anna e San Rocco. Merita inoltre una visita la splendida Cappella di San Bernardo di Mentone, risalente al XV secolo e interamente affrescata con opere di Giovanni Mazzucco.

Un comune aperto al mondo

Castelletto Stura è un comune aperto al mondo e al dialogo interculturale, come dimostra la presenza di cittadini stranieri di varie nazionalità, in particolare albanesi, marocchini e romeni.

La tradizione del Ballo delle Spade

Tra le attività culturali tipiche del comune di Castelletto Stura si segnala l'antica danza popolare del Ballo delle Spade, che viene eseguita sin dal medioevo. L'evento si tiene di solito nei mesi estivi, in occasione della festa del patrono San Magno. Dodici giovani in costume eseguono le loro movenze intorno a un cerchio di spade interconnesse, realizzando varie figure di grande suggestione.

In conclusione, Castelletto Stura è un comune autentico e affascinante, ricco di bellezze naturali e testimonianze storiche, che vi farà apprezzare le meraviglie del cuore pianeggiante del Piemonte.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 23 Giu 2022