Castelletto sopra Ticino

Castelletto sopra Ticino: un tuffo nella storia e nella natura

Ciao! Oggi voglio portarti alla scoperta di un luogo magico, che si trova nella provincia di Novara, il Comune di Castelletto sopra Ticino. Tra storia e natura, questo piccolo paese è il posto ideale per una gita fuori porta o per trascorrere delle vacanze rilassanti.

Geografia fisica

Castelletto sopra Ticino si trova nell'alta pianura novarese orientale, al confine con la Provincia di Varese. Il territorio si estende su una superficie di 14,61 km², con quote che vanno dai 189 m s.l.m. ai 304 m s.l.m. Un'ubicazione geografica invidiabile, tra il Lago Maggiore, il Ticino e un anfiteatro morenico, che ha favorito un insediamento fin dall'età del bronzo.

Castelletto sopra Ticino: storia, natura e eventi culturali

Storia

II millennio a.C.

Le prime popolazioni residenti a Castelletto sopra Ticino risalgono all'età del bronzo, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nella zona. In particolare, è stata scoperta una necropoli risalente al XIII secolo a.C. (cultura di Canegrate), casualmente riportata alla luce verso il 1950 in località Glisente.

I millennio a.C.

La cultura di Golasecca è una particolare cultura protostorica sviluppatasi nella zona tra le Alpi e il Po tra il IX secolo a.C. e il V secolo a.C., durante la prima età del ferro. In quel periodo, il territorio castellettese era caratterizzato da una serie di ghiaioni e cascate, protetto da un anfiteatro di colline moreniche. I primi insediamenti costellarono il territorio con scali per la navigazione e controlli nei punti nodali di scambio dei prodotti. Gli abitanti erano di lingua celtica e praticavano il culto dei morti con il rito della cremazione.

Natura

Castelletto sopra Ticino è immerso nella natura. Il paese si trova infatti all'interno dell'Oasi ZPS del Lago di Varese, una zona umida caratterizzata da una flora e fauna unica nel suo genere. Qui puoi ammirare numerose specie di uccelli, come il martin pescatore, la gallinella d'acqua e il falco di palude, ma anche le volpi e le nutrie che abitano la zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castelletto sopra Ticino è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, possiamo citare la chiesa di Santa Maria Assunta, il castello Borromeo e la villa Bossi. La chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, è un esempio tipico di architettura romanica lombarda. Il castello Borromeo, invece, era una fortezza militare a difesa del territorio, oggi restaurata e adibita a museo. Infine, la villa Bossi, costruita nel XVIII secolo, è oggi uno splendido residence privato.

Eventi e manifestazioni

Castelletto sopra Ticino è inoltre famoso per le sue numerose manifestazioni ed eventi. Uno dei più importanti è senza dubbio la Notte delle Lanterne, che si svolge ogni anno a fine agosto. Durante questa festa, le strade del centro storico vengono illuminate da migliaia di lanterne colorate, creando un'atmosfera magica e suggestiva. Ma non sono da meno il Mercatino dell'Antiquariato, che ha luogo ogni seconda domenica del mese, e il Carnevale di Castelletto, molto animato e colorato.

Visto cosa c'è da scoprire a Castelletto sopra Ticino? Non ti resta che organizzare la tua visita e tuffarti nella storia e nella natura di questo meraviglioso comune piemontese!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023