Castelletto Monferrato

Benvenuti a Castelletto Monferrato, la città del violinista Rastelli!

Ciao a tutti! Oggi vi portiamo alla scoperta di Castelletto Monferrato, un comune situato a circa 10 km a nord di Alessandria, nel Piemonte. La città è conosciuta soprattutto per essere la patria di Lodovico Rastelli, celebre liutaio del XIX secolo, ma ha molto altro da offrire.

Una posizione panoramica e vitivinicola

Castelletto Monferrato gode di una splendida posizione su un promontorio a circa 200 m s.l.m., da cui è possibile ammirare lo spettacolo delle Alpi, il Monviso e il Monte Rosa. La città è circondata da colline coperte di vigneti che producono vini di grande qualità grazie alla composizione del terreno calcareo ricco di sedimenti di argille azzurre e gialle e conchiglie fossili provenienti dallo scomparso mare Adriatico.

Castelletto Monferrato: storia, cultura e vino in Piemonte

La storia di Castelletto Monferrato

La città ha origini antiche e lo dimostra lo stemma comunale: la torre a due palchi al centro allude al toponimo “Castelletto” (piccolo castello), mentre le Alpi piemontesi sullo sfondo richiamano il Montferrat, regione storica a cui Castelletto ha sempre fatto parte fino alla creazione della provincia di Alessandria nel XIX secolo.

Cosa vedere a Castelletto Monferrato

Castelletto Monferrato è ricca di monumenti e luoghi di interesse storico e culturale. Tra le principali mete per i turisti ci sono Piazza del Municipio, la Chiesa di San Siro, la Chiesa Madonna della Pace e di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Si possono visitare anche il Castello, la residenza di Re Vittorio Emanuele II, la ghiacciaia storica e la Cascina Beltondino, che oggi ospita una splendida Guest House.

La cultura e le tradizioni di Castelletto Monferrato

La città di Castelletto Monferrato si distingue per le sue tradizioni e per gli eventi che animano l’anno. Uno dei momenti più attesi è la “Businà”, una rappresentazione teatrale che si svolge ogni anno durante il Carnevale e che racconta le avventure degli abitanti del paese. Da non perdere anche la Sagra della Zucca, in cui si possono gustare le specialità tipiche piemontesi, e i Giochi dei cantoni, una competizione sportiva tra le squadre dei vari sobborghi della città.

Conclusioni

Castelletto Monferrato è una cittadina che non smette di sorprendere. Dal suo passato storico alla sua posizione panoramica, passando per le tradizioni e il buon cibo, questo comune del Piemonte offre un incantesimo di emozioni da scoprire. Che aspettate a farvi un giro?

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022