Castelletto Molina

Benvenuti a Castelletto Molina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelletto Molina, un piccolo comune piemontese che conta solo 140 abitanti e si trova in provincia di Asti.

Storia

La storia di questo paese risale al medioevo e il suo nome deriva dalla presenza di un piccolo castello che sorgeva sulla collina. Nel corso dei secoli Castelletto Molina ha visto susseguirsi varie dominazioni, passando dai romani ai longobardi fino ad arrivare ai Savoia nel XVIII secolo. Oggi il castello è ancora presente e rappresenta uno dei simboli del paese insieme alla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista.

Castelletto Molina: storia, simboli e vita tranquilla.

Simboli

Il castello è una costruzione in mattoni rossi con numerose torri e un cortile interno. Non è visitabile ma è possibile ammirarlo dall'esterno. La chiesa, invece, è un edificio religioso risalente al XVIII secolo che presenta una facciata molto decorata e un campanile alto circa 30 metri.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Castelletto Molina è sempre stata molto ridotta, tanto che nel corso dei secoli il paese rischiò più volte di essere abbandonato. Oggi sono rimasti solo 140 abitanti, ma il paese è stato ristrutturato e risistemato per accogliere turisti alla ricerca di paesaggi rilassanti e di una vita tranquilla.

Amministrazione

Il comune di Castelletto Molina ha visto diverse amministrazioni nel corso dei decenni, ma la storia più recente è quella dell'ultima sindaca eletta nel 2019, una giovane donna che ha deciso di investire in un turismo a basso impatto ambientale.

Galleria d'immagini

Se volete vedere qualche foto di Castelletto Molina vi consiglio di dare un'occhiata alla galleria d'immagini qui sotto. Troverete il castello, la chiesa e il municipio.

<gallery mode="packed" heights="150"> Image:Castello Castelletto Molina.JPG|Il castello Image:Chiesa2 Castelletto Molina.JPG|La Chiesa Image:Municipio1 Castelletto Molina.JPG|Il municipio </gallery>

Note

Se volete visitare Castelletto Molina vi consiglio di organizzare il viaggio nei mesi estivi, quando il clima è mite e si possono fare lunghe passeggiate nella campagna circostante.

Altri progetti

Castelletto Molina è un paesino davvero speciale, immerso nella natura e nel silenzio. Se siete amanti della tranquillità e della storia, vi consiglio di visitarlo almeno una volta nella vita.

Collegamenti esterni

Se siete curiosi di conoscere meglio Castelletto Molina, vi invito a visitare il sito ufficiale del comune. Troverete informazioni sulla storia del paese, sulla sua amministrazione e sugli eventi che si tengono durante l'anno.

Categoria:Comuni della provincia di Asti.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022