Castelletto Merli
Benvenuti a Castelletto Merli!
Castelletto Merli è un piccolo comune nella provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte. Con i suoi 457 residenti, è il luogo ideale per coloro che desiderano godersi la pace e la tranquillità della vita nella campagna italiana. In questo riassunto, vi guideremo attraverso la storia, i monumenti e i luoghi di interesse, la società, le infrastrutture e i trasporti, la cultura, l'amministrazione, lo sport e tanto altro.
Storia
Il comune di Castelletto Merli ha una storia lunga e affascinante. Lo stemma della città, concesso nel 1995, riprende il blasone della nobiltà piemontese Merli. Nel corso degli anni, il comune ha subito un forte declino demografico, perdendo circa due terzi della popolazione residente nel 1921.
Monumenti e luoghi di interesse
Castelletto Merli è ricca di edifici storici, tra cui il municipio, l'ex asilo Teresa Poggio a Guazzolo, le chiese di Guazzolo e Cosso e numerose chiese e chiesette nelle varie frazioni. Ci sono due parrocchie nel comune: sant'Eusebio a Castelletto Merli e Sant'Antonio a Guazzolo.
Società
Castelletto Merli ha subito un notevole declino demografico nel corso degli anni. Nel 1921, la popolazione del comune era di circa il triplo della popolazione attuale.
Infrastrutture e trasporti
L'abitato disponeva di una stazione ferroviaria nella frazione di Guazzolo, dove passava la ferrovia Castagnole-Asti-Mortara, soppressa nel 2003. Il traffico sull'intera linea è stato sospeso nel 2012.
Cultura
Castelletto Merli ospita diverse manifestazioni culturali, come la Festa dei Merli, una sagra enogastronomica con annesso il Meeting interprovinciale di razza bovina Piemontese, organizzata ogni secondo fine settimana di giugno dalla Pro Loco. È inoltre presente il Festival di Teatro Amatoriale "Castelletto Merli Palcoscenico", organizzato dall'Associazione Io Vivo Castelletto, che si svolge al termine di luglio.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Sport
Castelletto Merli offre diverse possibilità per praticare lo sport, tra cui il campo sportivo comunale dedicato a Pierino Cussotto, dove è possibile giocare a calcetto, tennis e basket libero.
Conclusioni
In conclusione, Castelletto Merli è un luogo tranquillo e rilassante dove godersi la vita in campagna, nonostante sia stato colpito dalla diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. Il comune offre diverse opportunità culturali e sportive ed è la meta ideale per coloro che vogliono scappare dallo stress della città.