Castelletto di Branduzzo

Benvenuti a Castelletto di Branduzzo!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Castelletto di Branduzzo, un comune italiano della provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Con i suoi 976 abitanti, è un luogo tranquillo immerso nella pianura dell'Oltrepò Pavese, tra i torrenti Luria e Coppa. Il comune è formato dal capoluogo Castelletto Po, da Branduzzo (anche se attualmente disabitato) e da tre principali frazioni: Valle Botta, Bassino e Case Nuove. Pronti a scoprire di più?

Storia

Castelletto di Branduzzo è nato dalla fusione dei comuni di Castelletto Po e Branduzzo, avvenuta nel 1928. Castelletto Po, noto fin dal XII secolo, condivise la sua storia con le vicine Pancarana e Bastida Pancarana, appartenenti alla mensa vescovile di Pavia. In seguito, fece parte del feudo di Montebello della Battaglia, degli Orozco de Rivera e dei Machado da Silva, fino ad appartenere infine agli Spinola.

Branduzzo, invece, è un piccolo comune sulle cui terre sorge il castello della famiglia Adorno. Questi erano di origini lombarde e si insediarono tra Milano e Pavia. Nel XV secolo, la loro ascesa sociale ed economica fu portata avanti da Giovanni, che per vent’anni fu al servizio di Filippo Maria Visconti. Successivamente divenne maestro delle entrate durante il ducato degli Sforza e portò la famiglia Adorno ai massimi vertici del potere. Nel 1634, la famiglia Botta si unì agli Adorno attraverso il matrimonio di un Botta con l'ultima erede dei dogi Adorno, dando vita ai Botta Adorno.

Castelletto di Branduzzo: Storia, attrazioni e luoghi di interesse.

Il castello di Branduzzo

Una delle principali attrazioni di Castelletto di Branduzzo è sicuramente il castello di Branduzzo. Edificato dalla famiglia Adorno tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo, il castello è rimasto a lungo in loro possesso, e il suo potere e la sua grandezza erano ben noti in tutta la regione. Tuttavia, la decadenza del castello è iniziata negli anni '80, quando i fondi per una manutenzione adeguata sono venuti a mancare. Il castello versa dunque in uno stato di abbandono, e il tempo e gli atti vandalici lo hanno danneggiato non poco. Nonostante ciò, il castello rappresenta ancora una testimonianza potente del passato della famiglia Adorno e del comune di Branduzzo.

Simboli del comune

Castelletto di Branduzzo possiede un proprio stemma e un gonfalone, approvati dal consiglio comunale il 30 marzo 2001 e concessi con decreto del presidente della Repubblica il 5 giugno dello stesso anno. Lo stemma raffigura gli emblemi dei due comuni riuniti di Branduzzo e Castelletto Po, mentre il gonfalone è un drappo bianco con la bordatura rossa.

Monumenti e luoghi di interesse

Oltre al castello di Branduzzo, il comune offre anche altri posti interessanti da visitare. Tra questi, la chiesa dei Santi Alberto e Siro, costruita nel XVII secolo e poi rifatta nel 1859, e il monumento dedicato a Giovanni Ballestra, capitano dell'Aeronautica Militare, morto il 18 gennaio 1979 quando si schiantò al suolo con il suo caccia F-104 Starfighter per evitare di cadere sull'abitato di Branduzzo. Infine, non possiamo dimenticare il lago Sette Laghi, adibito alle più svariate tecniche di pesca, che si estende su una superficie di circa 10 ettari e che ha iniziato la sua esistenza negli anni '80, in seguito alla lavorazione ed estrazione della ghiaia.

Conclusioni

Ecco qui la mia presentazione di Castelletto di Branduzzo! Spero di avervi dato un'idea di questo luogo tranquillo e pittoresco della Lombardia. Il castello di Branduzzo è sicuramente da visitare, ma anche la chiesa dei Santi Alberto e Siro, il monumento a Giovanni Ballestra e il lago Sette Laghi meritano di essere scoperti. Insomma, se cercate un po' di tranquillità e di natura, Castelletto di Branduzzo può essere il luogo giusto per voi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 15 Ago 2022