Castelletto Cervo

Scopri Castelletto Cervo: una perla tra il Cervo e l'Ostola

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castelletto Cervo, un paesino di soli 790 abitanti situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Castelletto Cervo è un comune della Comunità Collinare tra Baraggia e Bramaterra e si trova sulla sponda sinistra orografica del torrente Cervo, su una piccola altura che si incunea tra il corso di quest'ultimo e quello del torrente Ostola. Sul confine sud-orientale del comune scorre invece il torrente Guarabione, anch'esso affluente del Cervo. Il paesino domina uno dei pochi guadi esistenti nella zona per l'attraversamento del Cervo, guado che viene ancor oggi utilizzato per recarsi a Mottalciata.

La storia di Castelletto Cervo

Le origini di Castelletto Cervo risalgono al Medioevo e sono legate alla costruzione del castello sul quale venne poi edificato il paese. Il castello, di cui oggi resta solo una parte delle mura perimetrali e la torre, fu costruito presumibilmente nel XIII secolo e fu importante punto strategico per il controllo del guado sul fiume. La chiesa parrocchiale dedicata a Tommaso Becket, invece, è di origine medioevale, ma fu ricostruita in stile barocco nel XVII secolo. Un altro luogo di interesse è il complesso Arte romanica del Priorato di San Pietro di Castelletto, un antico monastero della Congregazione cluniacense fondato nell'XI secolo, situato nella frazione Garella. La riserva naturale orientata delle Baragge è invece una zona importante dal punto di vista naturalistico e geologico.

Castelletto Cervo: storia, cantoni e attrazioni naturalistiche.

I cantoni e le cave di argilla

L'unica suddivisione riconosciuta dalla comunità di Castelletto Cervo è il cantone, con oltre venti frazioni, tra cui Olivetta, Crava, Terzoglio, Valley, Mulino, Gallo e Cagna. Oltre alla coltivazione del riso, l'economia del paese si basa sulle importanti cave di argilla presenti in zona. In passato, il territorio comunale fu servito dalla stazione di Masserano, posta lungo la linea ferroviaria Biella-Novara.

Curiosità su Castelletto Cervo

Ci sono diverse curiosità riguardanti Castelletto Cervo. Ad esempio, il simbolo del comune rappresenta la croce di Savoia, i simboli della Congregazione cluniacense e i nove rombi ripresi dal blasone dei Conti San Martino di Strambino. Inoltre, il castello del paese è stato recentemente restaurato e può essere visitato in alcune occasioni.

Conclusioni

Castelletto Cervo è una perla nascosta tra le colline e i torrenti della provincia di Biella. Nonostante la sua piccola dimensione, il paese offre numerosi luoghi d'interesse dal punto di vista storico, artistico e naturalistico. Se siete in zona, non esitate a fare una visita e scoprire tutte le bellezze che Castelletto Cervo ha da offrire!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022