Castelleone di Suasa
Alla scoperta di Castelleone di Suasa: la storia e la geografia del comune marchigiano
Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Castelleone di Suasa, un comune delle Marche con i suoi 1578 abitanti. Il paese si trova nella provincia di Ancona ed è situato su un colle a destra del Cesano, un fiume che attraversa il territorio comunale.
Una breve descrizione del comune
Il toponimo medievale del paese era "Conocla", che indicava la forma conica della collina prima dell'urbanizzazione del territorio. Oggi il paesaggio è prevalentemente collinare, con una pianura solo in corrispondenza del fiume Cesano a nord e del torrente Nevola a sud. Il punto più alto è in località "Croce del Termine" con i suoi 271 m s.l.m. da cui si può godere di una splendida vista sulla valle del Cesano.
La storia di Castelleone di Suasa
Ma veniamo alla storia di Castelleone di Suasa! Qui è presente la città romana di Suasa, fondata dai romani dopo la battaglia di Sentino agli inizi del III secolo a.C. La città era situata lungo la diramazione della via Flaminia arcaica che passava per Sentinum (Sassoferrato) e conduceva a Sena Gallica (Senigallia). Inizialmente, Suasa era solo un piccolo centro giuridico senza autonomia politica, ma nel 220 a.C. la costruzione della via Flaminia sposta il baricentro della viabilità regionale a nord, nella valle del Metauro.
Tuttavia, nel periodo tardo repubblicano, la città inizia ad estendersi diventando un punto di riferimento per gli abitanti di tutta la valle del Cesano, tanto da assumere dignità municipale e acquisire autonomia politica. Nel I secolo d.C., la città si arricchisce di alcuni importanti monumenti, tra cui un anfiteatro, un teatro e un foro commerciale.
Ma il declino della città inizia nel III secolo d.C. a causa della crisi economica e demografica che colpisce l'intera penisola italiana. Nel 409 d.C. Alarico, re dei Goti, attraversa la valle del Cesano durante il celebre Sacco di Roma del 410 d.C. Nonostante ciò, la vita a Suasa continua fino al VI secolo, quando la Guerra gotica del 535-553 d.C. colpisce queste zone in modo molto cruento.
Il crollo della città romana di Suasa
La popolazione lascia la città che a questo punto diventa una cava di materiali per la costruzione dei nuovi insediamenti sulla cima delle colline circostanti. Vengono asportate le pietre che vengono cotte per ottenere la calce e tutto il materiale disponibile viene prelevato. La città ormai desolata crolla e viene sommersa da uno strato di fango portato dalle colline vicine. Tuttavia, la strada continua a essere utilizzata ancora oggi e la città resta una testimonianza importante del passato storico della regione delle Marche.
Conclusioni
Ecco la breve storia del comune di Castelleone di Suasa, che oggi si presenta come un piccolo ma affascinante paese marchigiano immerso nella natura. Se visitate questa zona non dimenticate di fare una passeggiata tra i resti della città romana di Suasa e godere del bellissimo panorama offerto dalle alture circostanti!