Castelleone
Benvenuti a Castelleone
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelleone, una città di 9248 abitanti situata nella provincia di Cremona, in Lombardia. Con oltre 800 anni di storia, questa città è stata spesso al centro di contese tra Cremona, Milano e Crema.
Scopriamo la geografia fisica di Castelleone
Castelleone si trova nella Pianura Padana, ad un'altitudine di 78 metri sul livello del mare. La città è attraversata dal canale Serio Morto, che divide la città in due parti. Il Centro Storico e il quartiere "Borgo Serio" sono divisi dal canale, che era probabilmente il letto del fiume Serio in passato. Castelleone si trova nella zona climatica E, con inverni freddi ed estati calde.
L'origine del nome Castelleone
Il nome Castelleone ha due possibili interpretazioni. La città potrebbe essere stata intitolata a Papa Leone in un momento in cui le lotte tra guelfi e ghibellini erano molto intense. Altrimenti, il nome Castelleone potrebbe derivare dalla celebre frase "Vicit Leo de tribu Iuda", cantata in chiesa nel giorno in cui venne posta la prima pietra del castello di Castelleone. In entrambi i casi, il leone è un elemento importante nella storia di questa città.
Un salto nel passato
Nella preistoria, in questa zona c'erano già insediamenti umani e oggi si possono trovare reperti mesolitici e neolitici nel Museo Civico. Durante l'epoca romana, non c'era nessun centro abitato qui, ma solo una strada che passava da Cremona a Milano.
Nel 967 d. C, è documentata l'esistenza di una corte chiamata Brixianorum (Bressanoro) sulla strada per Brescia, al cui interno sorgeva una Pieve intitolata a San Lorenzo. Successivamente, verrà edificato Castel Manfredi, di proprietà del Vescovo di Cremona. Tuttavia, nel 1186, Federico I Barbarossa distrugge Castel Manfredi e lascia intatta solo la Torre Isso, oggi nota come Torrazzo. Due anni dopo, il Vescovo di Cremona Sicardo posa la prima pietra del nuovo castello, Castrum Leonis, ovvero Castelleone.
Il 1º maggio 1188, la nuova chiesa era abbastanza costruita da potervi dire messa e il Vescovo Sicardo celebra solennemente la messa, intitolando la città ai Santi San Filippo apostolo e San Giacomo il Minore, diventati i patroni di Castelleone. La città avrà presto due porte a difesa: Porta Isso, protetta dalla Torrazzo, e Porta Serio, protetta da una torre che purtroppo non esiste più.
Curiosità sulla storia di Castelleone
Durante l'età medievale, Castelleone fu spesso al centro di contese tra Cremona e le città di Milano e Crema. Nel 1509, infatti, i francesi distrussero il castello di Castelleone durante la Battaglia di Agnadello, causando la morte del nobile Don Gonzalo Fernández de Córdoba.
Gli anni passarono e la città di Castelleone continuò la sua vita piacevole e tranquilla. Nel 2011, in particolare, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano conferì a Castelleone il titolo di città.
Conclusioni
Eccoci arrivati alla fine del nostro tour di Castelleone. Spero che abbiate apprezzato la visita e che vi siate divertiti a scoprire la storia e la geografia di questa città. Non dimenticate di passare dal Museo Civico per ammirare i reperti mesolitici e neolitici e magari fare una passeggiata lungo il canale Serio Morto. Alla prossima!