Castellazzo Novarese
Benvenuti a Castellazzo Novarese
Ciao a tutti! Oggi parleremo di un piccolo comune piemontese che potrebbe non essere così conosciuto ma che merita sicuramente una visita: Castellazzo Novarese. Questo paesino, con una popolazione di soli 315 abitanti, si trova nella provincia di Novara.
Geografia fisica
Castellazzo Novarese si trova al confine tra la pianura novarese e le colline. Il territorio è attraversato da vari corsi d'acqua, tra i quali il più importante è il diramatore Alto Novarese e il cavo Ospedale o di Fara Novarese, che riceve l'acqua dalla roggia Mora. Il paese dista circa 15 km da Novara, 37 km dal Lago Maggiore e 25 km dal Lago d'Orta.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante le dimensioni ridotte, Castellazzo Novarese offre ai visitatori la possibilità di ammirare il suo patrimonio culturale e artistico. La chiesa della Natività di Maria Santissima è il principale luogo di culto del paese e sicuramente merita una visita. Si tratta di una chiesa semplice ma molto suggestiva, con un campanile alto e slanciato che domina il panorama.
Società
Evoluzione demografica
Il numero di abitanti di Castellazzo Novarese è rimasto sostanzialmente stabile nel corso degli anni. Come già detto, la popolazione attuale è di circa 315 persone.
Amministrazione
Il comune di Castellazzo Novarese è governato dal sindaco e dal consiglio comunale. Qui di seguito riporterò una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.
Note
Se volete saperne di più sulla storia e sulle curiosità di Castellazzo Novarese, vi consiglio di consultare le fonti elencate in fondo alla pagina.
Altri progetti
Per concludere, vi lascio i link per approfondire la conoscenza di Castellazzo Novarese tramite siti, blog e social media.
Vi auguro una buona visita e spero che alla fine di questa esperienza possiate apprezzare il nostro piccolo ma affascinante comune!