Castellarano

Reggio Emilia: la città del Tricolore

Reggio Emilia è un comune italiano situato nella regione dell'Emilia-Romagna, con una popolazione di circa 169.640 abitanti. Si trova nella pianura Padana e viene attraversata dal torrente Crostolo. La città sorge lungo la via Emilia, antica strada del Impero Romano che collegava Piacenza a Rimini. Fu fondata per volere del console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C.

Una città dal grande valore storico

Reggio Emilia è nota come la Città del Tricolore, perché è qui che la bandiera italiana fu mostrata per la prima volta il 7 gennaio 1797. Questa bandiera è ispirata ai vessilli della Repubblica Cispadana. Il vessillo fu posizionato nella Sala del Tricolore del Comune, un luogo di grande valore storico dove si tengono molte sedute del consiglio comunale.

La città è stata, anche, un importante centro della Resistenza Italiana ed è stata decorata al valore militare per le sue azioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, Reggio Emilia è famosa per il Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti culinari italiani più conosciuti al mondo.

Reggio Emilia: la Città del Tricolore e del Parmigiano

Geografia fisica

Reggio Emilia si trova nella pianura Padana, e il suo territorio è completamente pianeggiante. La città è bagnata da numerosi corsi d'acqua e rii minori, e il territorio circostante ricco di colline e montagne, che forniscono splendidi panorami. Nonostante questo, le prime propaggini dell'Appennino Reggiano si trovano a circa 10 chilometri a sud della città.

Confina con molti comuni, come Campegine, Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano, Correggio, San Martino in Rio, Rubiera, Casalgrande, Scandiano, Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia e Sant'Ilario d'Enza. Reggio Emilia si trova anche abbastanza vicino a due grandi città italiane: Modena (24 km ad est) e Parma (27,5 km ad ovest).

Clima

Il clima a Reggio Emilia si può classificare come di tipo continentale temperato, con estati calde e umide, che possono raggiungere anche i 40 °C, e inverni rigidi con frequenti gelate che possono scendere a volte sotto i –10 °C. Le piogge sono ben distribuite durante tutto l'anno, ma sono solitamente più frequenti in autunno e primavera, soprattutto nei mesi di ottobre, novembre e aprile.

La neve cade regolarmente ogni inverno, ma gli accumuli nevosi non sono mai molto consistenti e oscillano tra i 30 e i 40 cm in media.

Il metodo pedagogico di Reggio Emilia

Reggio Emilia è stata anche la città che ha dato vita al noto metodo pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach. Creato alla fine degli anni '40, questo approccio alla pedagogia si basa sull'apprendimento collaborativo, l'auto-esplorazione e l'autonomia dell'individuo.

I bambini sono incoraggiati a imparare attraverso l'esperienza diretta, la creatività e l'interazione con il mondo che li circonda. Il Reggio Emilia Approach si è diffuso rapidamente in tutto il mondo e molti educatori lo usano ancora oggi come metodo di insegnamento.

Reggio Emilia è una città dalla grande storia e si può definire come una città dinamica e vitale, dove la storia e la modernità si fondono in modo armonioso.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022