Castellania

Castellania Coppi: il paese natale di un campione

Castellania Coppi è un comune di 88 abitanti situato sulle colline della provincia di Alessandria in Piemonte. Questo piccolo paese è diventato noto in tutto il mondo per essere il luogo di nascita di Fausto Coppi, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi. In questo testo, scopriremo maggiori dettagli sul comune di Castellania Coppi e sulle sue attrazioni turistiche.

Geografia fisica

Castellania Coppi si estende su una superficie di 7,21 km² e si trova sulle colline alla Destra e sinistra orografica del fiume Scrivia. Il punto più alto del paese è il Monte Campo Grande, che raggiunge i 505 metri sopra il livello del mare. Da qui nasce il torrente Ossona, che dopo 35 km sfocia nello Scrivia presso Tortona.

Castellania Coppi: alla scoperta del paese del campione

Origini del nome

Il toponimo "Castellania" appare solo nei documenti successivi al XV secolo. Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dalla presenza della fortezza di Sant'Alosio, mentre altre fonti ritengono che il nome derivi dal capitano Castellino che sposò l'ultima discendente della nobile famiglia Rampini, feudataria di Sant'Alosio e delle terre limitrofe.

La modifica del nome

Per celebrare il centenario della nascita di Fausto Coppi, la Regione Piemonte ha approvato una proposta per modificare il nome del comune. Così, il nome del comune è diventato Castellania Coppi, per onorare il grande campione e suo fratello Serse Coppi, ma anche per sottolineare i profondi legami del paese con la famiglia Coppi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale luogo d'interesse del comune è la casa natale dei fratelli Coppi. Questa abitazione è stata convertita in un museo che attrae grandi quantità di appassionati del ciclismo e turisti. Nella piazza antistante è stato eretto un monumento ai fratelli Coppi.

A Sant'Alosio, frazione del comune di Castellania Coppi, si trovava un antico castello, di cui oggi rimangono solamente due torri a pianta quadrata. Questo castello fu infeudato dal vescovo di Tortona alla famiglia Rampini, nota dal XIV secolo come proprietaria di Sant'Alosio e delle terre limitrofe. La famiglia Rampini ottenne un diploma di esenzione da Gian Galeazzo Visconti per la loro fedeltà alla causa ghibellina nel 1380. Il castello fu costruito nella seconda metà del XIII secolo, e la torre più antica presenta una serie di archetti pensili in cotto molto simili a quelli presenti sulla torre del castello di Novi Ligure edificato nel 1233.

In Sant'Alosio nacque Enrico Rampini, uomo di somma pietà e studio, che fu Vescovo di Tortona, quindi di Pavia e di Milano, e infine passò a Roma dove fu nominato Cardinale e morì nel 1450.

Conclusioni

Castellania Coppi è un comune che rappresenta una meta turistica ideale per i fan del ciclismo e per chiunque voglia scoprire le bellezze naturali e storiche della provincia di Alessandria. Se siete appassionati di ciclismo, non potete non visitare la casa natale dei fratelli Coppi, un luogo carico di storia e di passione per questo sport. Il comune invita tutti i visitatori a scoprire la sua storia e a godere della bellezza delle sue colline e dei suoi monumenti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022