Castellalto
Benvenuti a Castellalto!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castellalto, un bellissimo comune italiano situato nella provincia di Teramo, Abruzzo. Con una popolazione di circa 4.000 abitanti, Castellalto fa parte dell'unione dei comuni Colline del Medio Vomano ed è situato sulla cima di un colle con una vista mozzafiato sulle Valli del Tordino e del Vomano.
Ma non voglio solo parlarvi della bellezza della città, voglio anche raccontarvi un po' della sua storia e dei suoi reperti antichi. Siete pronti?
La storia di Castellalto
Il reperto più antico del paese è un bronzetto italico all'ellenistica, del III-II secolo a.C., che raffigura Ercole rivestito di pelle di leone. Si pensa che fosse un oggetto votivo di un tempio di un insediamento italico situato presso contrada Casemolino e occupato dalla popolazione dei Pretuzi. Se vi piace la storia, potrete ammirare questo bronzetto presso il Museo archeologico Nazionale di Chieti.
Ma la storia di Castellalto non comincia qui. Ulteriori insediamenti si installarono presso Castellalto, ma furono per lo più villaggi rurali o ville romane, visti i reperti di tegole, coppi, anfore, fuseruole di telaio. In Villa San Pietro furono trovati coppi provvisti da Quinto, il marchio di fabbrica della forneria locale, che presentano 3 tipologie riconducibili ad un tale Cluvio Commodo, parente di Gaio Cluvio Basso, testimoniato a Tortoreto nel CIL, X, l'imprenditore proprietario della fabbrica di coppi.
Ma la fondazione del castello di Castellalto si fa risalire alla discesa longobarda e poi franca nel VIII-IX secolo, influenzata dai monaci Benedettini, poiché il territorio fu nel X secolo uno dei possedimenti di San Clemente a Casauria, quando venne edificata in località Guardia la chiesa di San Clemente al Vomano (Notaresco). I feudatari di Castellalto vennero indicati fino al XV secolo come di "Castro Veteri".
Castelbasso, una moderna frazione pianeggiante sul fiume, passò dai benedettini di Casauria ai duchi di Atri, la famiglia Acquaviva, dal 1294 al 1494. Nel 1494 anche Castrum Veteri Trasmundi passò al governo degli Acquaviva e poi ai Valignani di Chieti per 7000 ducati e poi ai Ricci di Macerata.
I reperti antichi da visitare
Se siete appassionati di storia, troverete a Castellalto molti reperti da visitare. Ad esempio, nella chiesetta di Villa Torre, potrete ammirare un fregio dell'epoca tardo romana, incastonato nella nuova chiesa di San Michele. La prima chiesa eretta nel Medioevo, detta "Sant'Angelo ad Leporerium" (V secolo), è stata costruita a Montevallo. Inoltre, c'è un fregio del IX secolo posto sulla volta di un portoncino della parrocchia di San Giovanni, di provenienza ignota, collocato ivi nel 1761.
A Casemolino è stata rinvenuta una domus, mentre a Castelnuovo Vomano, potrete vedere reperti fittili a Pianvilla e a Feudo di Montepietro, non lontano dalla chiesa di Santa Maria a Melano e a nord del cimitero di Castelbasso.
Conclusioni
Ecco a voi un po' della storia di Castellalto e dei suoi tesori antichi! Spero di avervi fatto venire la voglia di visitare questa bellissima città, dove potrete trovare non solo la bellezza del paesaggio, ma anche la ricchezza della storia. Che aspettate? Venite a scoprire Castellalto!