Castellafiume

Benvenuti a Castellafiume!

Ciao a tutti! Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di Castellafiume, un grazioso comune di Abruzzo, che si trova nella provincia dell'Aquila. Qui vivono poco più di mille persone e la sua storia è ricca di eventi e di personaggi interessanti. Cominciamo con la geografia fisica.

Geografia fisica

Castellafiume si trova a circa 840 metri sopra il livello del mare, alle pendici del monte Aurunzo, sul versante settentrionale della valle di Nerfa, nella Marsica. Nel paese scorre il fiume Liri, che contribuisce alla bellezza naturale dell'area. La frazione di Pagliara dei Marsi si trova a circa quattro chilometri dal capoluogo comunale ed è abitata da poche decine di persone. Sulle pendici del monte Girifalco si trovano i ruderi del castello di Pagliara, un'interessante meta turistica.

Castellafiume: storia, arte e tradizioni abruzzesi.

Storia

Eravamo impazienti di parlarvi di storia! Il nome di Castellafiume deriva dal latino ''Castrum fluminis,'' ossia castello sul Liri, situato all'altezza della confluenza con il torrente Rio Sonno. Secondo il celebre storico Muzio Febonio, il castello venne edificato in prossimità di una chiesetta dedicata a Benedetto da Norcia in località Pascusano. Nel XII secolo, il paese divenne un centro abitato di un certo rilievo, tanto che nel Catalogus baronum viene citato come feudo di quattro militi. Nel XIV secolo, Castellafiume passò alla famiglia Orsini e poi alla famiglia Colonna. Nel 1830, il paese ottenne l'autonomia amministrativa aggregando anche la piccola frazione di Pagliara dei Marsi.

L'arte e le tradizioni

Castellafiume è una località piena di fascino, i suoi vicoletti, le chiese antiche e i resti del castello sono solo alcuni esempi della sua bellezza. Tra le chiese più significative, c'è quella di San Nicola, risalente al XII secolo e dedicata al santo patrono del paese. Una visita alla chiesa di Santa Maria della Vittoria a Scurcola Marsicana merita anche di essere menzionata, poiché risale al XIII secolo ed è abbellita da pregevoli opere d'arte.

Per quanto riguarda le tradizioni locali, non possiamo non menzionare la Festa di San Nicola, che si svolge ogni anno a maggio e prevede processioni, fuochi d'artificio e tanti piatti tipici. Anche il Carnevale di Castellafiume è molto famoso, tra maschere, sfilate e divertimento.

Cosa vedere nei dintorni

Se vi trovate a Castellafiume, non potete lasciarvi sfuggire la visita ad alcuni dei luoghi più suggestivi dell'area circostante. A sud del comune, si trova il territorio di Capistrello, che offre molte opportunità di escursioni, alla ricerca di piccoli tesori nascosti. A nord, invece, c'è il borgo di Cappadocia, dove potrete ammirare le rovine del castello Orsini e godervi l'atmosfera tranquilla e rilassante. Ad est, invece, il borgo di Corcumello vi stupirà con la magnifica vista sulle montagne e sulla valle del Liri. Infine, a ovest, la località turistica di Camporotondo (Cappadocia) vi regalerà momenti di vero relax a contatto con la natura.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio alla scoperta di Castellafiume! Speriamo che questa breve guida vi sia stata utile per apprezzare le bellezze di questo comune dell'Aquila, che ha molto da offrire ai visitatori. Vi invitiamo a venire a trovarci qui, a respirare l'aria pulita e ad ammirare la bellezza del territorio che ci circonda. Non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022