Ogliastro Marina

Alla scoperta di Ogliastro Marina: una frazione di Castellabate

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Ogliastro Marina, una bellissima frazione geografica del comune di Castellabate, in provincia di Salerno. Questo luogo è conosciuto anche con il nome di ''U' Gliastro'' in dialetto cilentano ed è una meta ideale per chiunque voglia trascorrere una vacanza all'insegna del confort e della bellezza paesaggistica.

Geografia fisica

Ogliastro Marina: Bellezza, Storia e Mare nel Cilento

Territorio

Ogliastro Marina si trova sulla costa Mar Tirreno, a sud del Golfo di Salerno. La sua posizione privilegiata la rende facilmente raggiungibile, ma allo stesso tempo permette di godere di una tranquillità unica. La Torricella e il declino del Salvatore sovrastano la spiaggia, che si estende per chilometri ed è condivisa con la frazione di Case del Conte, nel comune di Montecorice. Immerso nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, Ogliastro Marina è famosa anche per la presenza di alcune specie di piante non autoctone, tra cui spicca la Carpobrotus, un genere di Aizoaceae. Lungo la costa è possibile ammirare il Flysch del Cilento, una rara tipologia di roccia stratificata che ha origini preistoriche e che degrada lentamente nel mare per oltre cinque miglia. I fondali rocciosi sono un vero e proprio paradiso per la fauna e la flora marina.

Clima

Il clima di Ogliastro Marina è mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni miti. La posizione sulla costa tirrenica garantisce il passaggio di tantissime giornate di sole durante tutto l'anno. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, variano da una minima di 4 °C a una massima di 12 °C, mentre in luglio e agosto si passa dai 18 °C ai 29 °C. Le precipitazioni sono scarse durante l'estate e al picco massimo in dicembre, con una media di un giorno di pioggia ogni due.

Storia

La storia di Ogliastro Marina ha inizio nel X secolo, quando era un piccolo villaggio. Nel 1131 diventa un casale alle dipendenze del Castello dell'abate e da quel momento segue le vicende della baronia di Castellabate. La marina di Ogliastro ospitava un porto di proprietà della Badia di Cava, che veniva utilizzato per i traffici con la Sicilia e il nord Africa. Ogliastro era rinomata per la produzione di fichi e mandorle, molto diffusa nella zona fin dal Rinascimento.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ogliastro Marina offre tantissime attrazioni sia per i turisti che per i residenti. Una delle principali è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nei pressi di piazza Giovanni Paolo II e rivolta verso il mare. Bellissime anche le spiagge di Ogliastro Marina, come quella della Marina di Casal Velino, lunga quasi 3 chilometri, o quella della frazione di Case del Conte, molto amata dai surfisti.

Se volete conoscere meglio Ogliastro Marina, non potete perdervi la Torricella, che offre un panorama a 360° sul mare e sulla costa cilentana, o il Museo Archeologico del Cilento, situato a Vallo della Lucania e davvero molto interessante.

Conclusioni

Come avrete capito, Ogliastro Marina è un luogo incantevole che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. La natura selvaggia e incontaminata si fonde perfettamente con la gente del posto, sempre pronta ad accogliere i turisti con il sorriso e tanta ospitalità. Spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di partire subito alla scoperta di questo angolo di paradiso!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022