Castelguidone

Castelguidone: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelguidone, un piccolo comune in provincia di Chieti, Abruzzo. Con i suoi 301 abitanti, Castelguidone è un luogo tranquillo e pittoresco, immerso nelle colline dell'Alto Vastese.

Storia: segreti da scoprire

Sebbene la storia di Castelguidone sia avvolta nel mistero, alcuni studiosi sostengono che il paese risalga al periodo altomedievale. La prima menzione del paese risale al XIV secolo, quando veniva chiamato "Castrum Guidonum". Nella zona sono stati scoperti alcuni reperti archeologici, come colonne e una testa di bronzo ora conservata al Museo della Biblioteca Nazionale di Parigi. Durante il periodo baronale, Castelguidone aveva una funzione di controllo sulla vallata sottostante.

Castelguidone: storia e architettura di un borgo abruzzese

Simboli

Lo stemma del comune di Castelguidone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 1997. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse: da non perdere

Se siete appassionati di storia e di architettura, a Castelguidone troverete molti luoghi d'interesse da visitare.

Borgo fortificato

Il borgo fortificato risale al XV secolo, ma secondo alcuni studiosi potrebbe essere stato costruito già nel X o nell'XI secolo. Possiamo ancora oggi ammirare i resti delle mura, che si trovano in un porticato e sotto-portico, così come i ruderi dei palazzi baronali.

Chiesa di Santa Maria della Stella

La chiesa di Santa Maria della Stella si trova in piazza del Plebiscito ed è stata costruita nel XV secolo. Purtroppo, la chiesa originale è stata demolita nel XX secolo perché pericolante. La chiesa antica aveva tre navate e delle cappelle dedicate a San Nicola, San Vito, San Rocco, Maria (madre di Gesù) della Stella ed al Purgatorio. Oggi nella chiesa attuale si possono ammirare diversi arredi lignei, dipinti e un reliquiario con il corpo di Santa Clementina, patrona di Castelguidone.

Colonnato

Il colonnato risale al III secolo a.C.-I secolo a.C. ed è un'importante testimonianza dell'architettura ellenistica. Il colonnato è composto di quattro capitelli in stile dorico alte 3,45 metri in calcare fossile. Nel 1972 sono iniziati gli scavi archeologici che hanno portato alla luce il porticato e la colonna, che si pensa fossero parti di una chiesa. Altri reperti archeologici, come ceramiche, testimoniano l'edificazione di abitazioni nella zona tra il IV e il X secolo.

Fontana municipale

La fontana municipale è uno dei centri della vita sociale di Castelguidone, ed è stata costruita prima del XVIII secolo. L'iscrizione della fontana ci informa che è stata realizzata dagli scalpellini locali Pietro Sigismondi ed Adamo Meo.

Conclusioni

Se state cercando un luogo tranquillo dove immergervi nella storia e nell'architettura abruzzese, Castelguidone è il posto giusto per voi. Visitate il borgo fortificato, la chiesa di Santa Maria della Stella, il colonnato e la fontana municipale. Divertitevi e godetevi la bellezza della storia e della cultura di questo meraviglioso comune.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022