Castelgomberto

Benvenuti a Castelgomberto, il comune veneto dai mille segreti storici

Castelgomberto, un comune italiano della provincia di Vicenza, in Veneto, è un piccolo gioiello della storia. Adattandosi ai vari cambiamenti storici, questa piccola città ha saputo conservare molte tracce del passato, dall'età del bronzo, all'epoca romana e sino al medioevo.

L'origine del nome

L'origine del nome non è certa, ma si suppone che il comune prenda il nome da un signore del castello di nome Gumberto.

Castelgomberto: Storia millenaria dal bronzo al medioevo

Storia

Preistoria

Nella zona di Castelgomberto, lo scavo archeologico risalente al XXIV secolo a.C. ha mostrato una forte presenza umana, soprattutto di quest'area collinare dove erano stati trovati i minerali utilizzati per molteplici manifatture. Nell'età del ferro, il posto fu colonizzato dai Veneti. Una zona particolare dove sono stati scoperti resti significativi è il Monte Castello e il Colle di Santo Stefano.

Epoca romana

Nell'ultimo decennio del secolo scorso, sono stati scoperti nella campagna modeste tracce di epoca romana. Con l'avvento dell'epoca stonata, questa città era diventata un'importante via di comunicazione attraverso la Valle dell'Agno con il passo di Priabona a nord e con la Bocca ad est.

Il medioevo

Nel medioevo, in località Chiuse, c'era un castello dove nacque un abitato che formava una villa a sé, ma poi assorbito nell'unica villa di Castelgomberto. Il castello, il cui centro era situato sull'altura chiamata Monte Castello, era di grande importanza strategica perché controllava il punto più stretto della Valle dell'Agno.

Conclusioni

Castelgomberto è uno dei tesori storici della provincia di Vicenza. La storia passate di questo comune offre elementi per la comprensione della storia veneta e del nord Italia. Con un'attenzione alle sue radici storiche, il comune sta cercando di valorizzare queste tracce per risvegliare l'interesse dei turisti di tutto il mondo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 26 Mar 2022