Castelfranco Piandiscò

Benvenuti a Castelfranco Piandiscò!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelfranco Piandiscò, un comune della bellissima regione toscana, situato nella provincia di Arezzo.

Storia

Castelfranco Piandiscò è stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Castelfranco di Sopra e Pian di Scò. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 12 maggio 2014. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di azzurro.

Castelfranco Piandiscò: arte, storia e cultura in Toscana.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate l'arte e l'architettura, Castelfranco Piandiscò non vi deluderà. Ci sono molti luoghi d'interesse e monumenti da visitare, sia di carattere religioso che civile.

Architetture religiose

Una delle attrazioni più importanti è il Monastero di San Salvatore a Soffena, noto anche come Badia di Soffena, la cui parte più antica risale al IX secolo. Poi c'è la Pieve di Santa Maria a Scò di probabile origine etrusca e principale edificio religioso di Pian di Scò, la Chiesa di San Tommaso, l'Oratorio della Compagnia del Sacramento, la Chiesa di San Filippo Neri (Castelfranco di Sopra), la Cappella dell'Immacolata Concezione (Casabiondo), una cappella di origine rinascimentale, la Chiesa di San Michele del XIII secolo e il Monastero in località Quercioli (Castelfranco di Sopra).

Architetture civili

Potete visitare il Palazzo Comunale di Castelfranco di Sopra, il Teatro comunale Wanda Capodaglio, il Ponte dell’acquedotto romano (Castelfranco di Sopra, via Firenze), il Ponte romano sulla mulattiera che congiunge La Lama con Pulicciano e la mezza campata rimasta del Ponte a Mandri (Castelfranco di Sopra), situato su torrente Faella 90 metri a monte dell’omonimo ponte attuale. Questo ponte esplose per rappresaglia da militari tedeschi nel 1944. Era uno dei ponti della strada provinciale Sette Ponti.

Castelli ed architetture militari

Tra le architetture militari spicca il Castello di Poggio alla Regina il cui primo insediamento risale all'età del bronzo, la Torre d'Arnolfo o Porta Campana, la Porta Fiorentina e numerose casatorre della Repubblica Fiorentina del XIII-XIV secolo, quali il Giuncheto e Borgo Mocale.

Società

L'evoluzione demografica di Castelfranco Piandiscò è molto interessante.

Cultura

Siamo molto orgogliosi di far parte del club "I borghi più belli d'Italia". Questo titolo dimostra quanto la nostra città sia ricca di cultura e tradizioni.

Amministrazione

Di seguito è presente una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Come vedete, ci sono state tante persone impegnate per far crescere questa cittadina.

Gemellaggi

Non abbiamo attualmente gemellaggi con altre città, ma ci sentiamo sempre pronti a stringere nuove amicizie!

Note

Le nostre note sono molto importanti, così come lo sono tutte le informazioni contenute in questo articolo.

Altri progetti

Infine, vi invitiamo a visitare il nostro sito web per saperne di più sul Comune di Castelfranco Piandiscò. Siamo lieti di poter offrire tante informazioni a tutti gli interessati. Grazie per aver letto questo articolo amichevole!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022