Castelfranco in Miscano
Castelfranco in Miscano: una gemma dell'Appennino campano
Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire uno dei comuni meno conosciuti, ma più affascinanti della Campania? Parliamo ovviamente di Castelfranco in Miscano, una piccola gemma dell'Appennino campano che conta appena 813 abitanti.
Geografia fisica
Iniziamo subito con la geografia fisica del luogo: Castelfranco in Miscano si trova a sud-est del colle San Bartolomeo ed è il comune più orientale della provincia di Benevento. Se siete amanti della natura, sappiate che la sua escursione altimetrica è pari a 541 metri sul livello del mare, con una quota minima di 409 metri e una massima di 950 metri. Inoltre, la superficie agricola utilizzata è pari a 4361,18 ettari (ha). Pronti a partire per una bella escursione?
Origini del nome
Ma da dove nasce il nome di questo comune? Secondo una delle ipotesi, deriva dal possesso del castello da parte di un "franco" o "francese", in epoca Angioini, quando il borgo era noto come "Castellum Francolum". Dall'altra parte, "franco" potrebbe avere anche un altro significato, ossia "libero da tassazione". In ogni caso, l'aggiunta "in Miscano" si riferisce all'omonimo torrente, affluente di destra del fiume Ufita.
Storia
E adesso veniamo alla storia di Castelfranco in Miscano. Fin dall'inizio della conquista normanna dell'Italia meridionale, furono molte le volte in cui questo comune fu legato alla contea di Ariano, tanto da diventare un punto strategico fondamentale in epoca aragonese. Proprio in quel periodo, il re Ferrante d'Aragona vi giunse allo scopo di passare in rassegna le proprie truppe. Fra gli altri feudatari di Castelfranco in Miscano, possiamo citare i Caracciolo, i Di Sangro e i Mirelli.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ma la storia di Castelfranco in Miscano si è tramandata fino a noi sotto forma di numerosi monumenti e luoghi di interesse. Vogliamo consigliarvi alcuni dei più suggestivi:
- Ruderi delle mura e del castello medievale: avanzano i due pilastri dell'antica porta, detta "della Terra".
- Chiesa e convento di Santa Maria delle Grazie: è la sede della casa comunale e risale al XIII secolo.
- Chiesa di San Giovanni Battista: protettore del borgo.
- Tre Fontane (Greci): complesso architettonico rinascimentale lungo la medievale via Francigena, sul confine con Greci.
- Casale Campanaro: già feudo abbaziale della contea di Ariano e diocesi di Ariano, situato nell'alta valle del Miscano lungo un antico tratturello diretto alle Tre Fontane.
- Aequum Tuticum: tipico esempio di "vicus" romano, all'incrocio tra le antiche vie Via Aemilia in Hirpinis, via Minucia (poi via Traiana) ed via Herculia.
Conclusioni
Ecco a voi un breve excursus sul comune di Castelfranco in Miscano. Se siete amanti della storia e della natura, dovrete assolutamente visitare questo luogo tanto affascinante quanto poco conosciuto. Buon viaggio!