Castelfranco Emilia
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castelfranco Emilia, un comune in provincia di Modena. Se vi piace la storia e la geografia, siete nel posto giusto!
Geografia fisica
Castelfranco Emilia si trova nella pianura padana, non lontano da città come Bologna e Modena. Una cosa interessante da notare è che il territorio del comune è molto ricco di acqua, con molte risorgive presenti in zona. Il centro storico si trova sulla via Emilia, e negli ultimi anni il comune ha conosciuto un'importante crescita demografica, espandendosi verso sud. La zona nord è invece limitata dal passaggio dell'asse ferroviario. Nel territorio circostante, la campagna è molto intensamente coltivata e ci sono anche alcune aree boschive, come il Bosco Albergati e Villa Sorra. Se vi piacciono le attività all'aria aperta o gli animali, non potete perdervi la visita al comune per ammirare l'alborella, una specie di pesce che vive nelle acque dolci di Castelfranco Emilia.
Storia
Se siete appassionati di storia, sappiate che in età romana la zona era conosciuta per i suoi paludi, ma vi sorgeva un centro abitato importante: Forum Gallorum. Qui ebbe luogo una Battaglia di Forum Gallorum tra Marco Antonio e i consoli Aulo Irzio e Gaio Vibio Pansa durante la guerra di Modena del 44 a.C.-43 a.C. Cicerone nelle Epistulae ad familiares e Appiano di Alessandria nei ''Bella Civilia'' fanno riferimento a Forum Gallorum. Il Borgo Franco, che è il nome originario di Castelfranco, venne fondato nel XIII secolo e le sue mura erano state costruite per difendere il centro. Alcuni resti delle mura, che occupavano le odierne vie circondarie, sono ancora visibili oggi. Il Borgo Franco si trovava in una posizione strategica, vicino al confine con la nemica Modena, ed era considerato un avamposto di difesa a cui Bologna concesse particolari condizioni fiscali. Fino al 1929, Castelfranco Emilia faceva parte della provincia di Bologna e ancora oggi, nonostante sia in provincia di Modena, il legame culturale con Bologna è ancora presente, soprattutto per il dialetto bolognese che viene parlato nella zona.
Conclusioni
E questo è tutto sulla geografia fisica e la storia di Castelfranco Emilia! Se vi trovate a passare in zona, non perdetevi l'occasione di visitare il comune e di apprezzare la sua ricchezza storica e paesaggistica. Vi aspettiamo!