Castelfranco di Sotto

Una località ricca di natura e storia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Castelfranco di Sotto, un Comune toscano che si trova nella provincia di Pisa. La città è caratterizzata dal suo paesaggio collinare e boschivo e si estende nell'area del Valdarno Inferiore, sulla riva nord del fiume Arno. Una parte della città si trova in pianura, nella valle dell'Arno.

Scopriamo il territorio

Il territorio di Castelfranco si estende su una superficie totale di circa 44,5 chilometri quadrati ed è suddiviso in diverse località tra cui Orentano e Villa Campanile. Il territorio di Orentano si trova ad un'altezza di 27 metri sul livello del mare, mentre Villa Campanile raggiunge un'altitudine di 30 metri. Castelfranco di Sotto ospita anche la Riserva Naturale Montefalcone che si estende su una superficie di circa 505 ettari a terra.

Castelfranco di Sotto: natura e storia in Toscana

Via alla storia

La storia di Castelfranco di Sotto risale alla prima metà del XIII secolo, quando il borgo fu cinto di mura in seguito alle continue guerre tra Guelfi e Ghibellini e tra le città di Pisa, Lucca e Firenze. Il territorio di Castelfranco di Sotto passò da Pisa a Lucca dopo la morte dell'ultimo dei Conti Cadolingi di Fucecchio.

Ai quattro piccoli villaggi già esistenti, furono dati un nome e i relativi quartieri che ancora oggi ne portano il nome. Le quattro porte del borgo sono intitolate ai santi titolari delle chiese dei quattro villaggi, che un tempo dipendevano dalla Pieve di Santa Maria a Monte.

Guerre e distruzioni

Durante la seconda metà del XIII secolo e i primi anni del XIV secolo, Castelfranco fu spesso guerreggiata dai condottieri ghibellini più famosi dell'epoca. Tra questi vi erano il Conte Guido Novello, Uguccione della Faggiola e Castruccio Castracani. Durante questo periodo, il borgo subì distruzioni e assedi, restando alternativamente sotto il dominio di Pisa e di Lucca, con capitolazioni di diritti e obblighi che ne evidenziavano l'importanza logistica e militare.

Parte delle Comunità del Comprensorio del Cuoio

Oggi Castelfranco di Sotto fa parte dell'Unione dei Comuni del Comprensorio del Cuoio. Con una popolazione di 13.487 abitanti, Castelfranco offre numerosi servizi ai suoi cittadini, tra cui scuole, biblioteca e uffici pubblici. La città è riconosciuta per la lavorazione del cuoio e del tannino, grazie alla presenza di numerose aziende e industrie che operano nel settore.

Conclusioni

Castelfranco di Sotto è un luogo affascinante in cui natura e storia si uniscono per creare un'atmosfera unica. La città ospita una riserva naturale di rara bellezza e nasconde una storia millenaria che viene raccontata dalle bellissime architetture medievali. Se cercate un luogo dove rilassarvi e scoprire l'antica cultura toscana, vi consiglio caldamente di visitare Castelfranco di Sotto.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022