Castelfranci

Scopriamo la provincia di Avellino

La provincia di Avellino è una splendida provincia situata nella regione Campania, in Italia. Nonostante non abbia sbocchi sul mare, ha un territorio molto variegato e interessante da scoprire.

Geografia fisica

Il territorio della provincia di Avellino è prevalentemente montuoso e collinare. Tuttavia, il territorio non è uniforme e i settori settentrionali ed orientali si caratterizzano per la presenza di pianori e rilievi ondulati, mentre i settori meridionali e occidentali si contraddistinguono per paesaggi più aspri, con presenza di montagne calcaree di notevole elevazione.

I comuni posti in altura sono fra i più spettacolari, come Trevico, il comune più elevato della regione. Mentre i centri abitati di fondovalle, sono molto caratteristici, come quelli presenti nel vallo di Lauro.

Tra i monti principali, troviamo il Cervialto con i suoi 1809m s.l.m., il Terminio con i suoi 1806m s.l.m., il Rajamagra con i suoi 1667m s.l.m. (quest'ultimo ospita gli impianti sciistici della località Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino).

Scopri la provincia di Avellino: montagne, fiumi e cultura

Fiumi e laghi

Il territorio della provincia di Avellino è attraversato da numerosi corsi d'acqua, come il fiume Calore Irpino, uno dei maggiori della regione, che confluisce nel fiume Volturno. Altri corsi d'acqua importanti sono i suoi affluenti Sabato e Ufita, l'Ofanto (che sfocia nel mare Adriatico), il Cervaro (tributario del lago Salso e dello stesso Adriatico), il Miscano e il Sele. Anche se i laghi naturali presenti sono pochi, il lago Laceno, di origine carsica, situato nel comune di Bagnoli Irpino, è uno dei più importanti. Il lago Laceno, un tempo molto più vasto, ha diminuito la sua dimensione a causa di falle apertesi nel fondo lacustre in seguito al terremoto dell'Irpinia del 1980.

La storia della provincia di Avellino

Il territorio della provincia di Avellino coincide in larga parte con quello del distretto storico-geografico dell'Irpinia e con quello della preesistente provincia di Principato Ultra. L'odierna circoscrizione provinciale ha ereditato lo Stemma della provincia di Avellino dalla provincia di Principato Ultra, di cui Avellino costituiva il capoluogo fin dal 1806.

Cenni di cultura

La provincia di Avellino offre numerose attrazioni culturali da visitare, come il Santuario di Montevergine, situato a circa 1263m s.l.m. Uno dei santuari più importanti al mondo, è tradizionalmente legato alla storia di Guglielmo da Vercelli. Inoltre, la provincia di Avellino vanta un'antica tradizione musicale con la famosa "Tammurriata irpina", danza e canto popolare che racconta la vita quotidiana dei contadini.

Conclusione

Assolutamente da visitare, la provincia di Avellino offre un territorio variegato e interessante. Tra i suoi monti, i corsi d'acqua e le attrazioni culturali, non ci si può annoiare. In ogni centimetro di questa provincia c'è una storia o un meraviglioso paesaggio da scoprire.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022