Castelnuovo D'elsa

Scopriamo Castelnuovo d'Elsa, un paese medievale toscano

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Castelnuovo d'Elsa, un antico paese situato nella città metropolitana di Firenze, in Toscana. Se vi piace la storia dell'epoca medievale, allora questo posto vi lascerà a bocca aperta!

Storia del paese

Castelnuovo d'Elsa era uno dei trentasei castelli appartenenti al distretto di San Miniato e risale ai primi del XII secolo. La comunità riuscì a resistere all'assedio delle truppe di Cristiano di Magonza e a rimanere indipendente. Tuttavia, durante il XIV secolo, in seguito alla caduta di San Miniato, il paese entrò a far parte dell'orbita Firenze. Nonostante ciò, mantenne l'autonomia della sua amministrazione di Comune rurale fino al 1774, quando fu soppresso e annesso prima a Montaione e poi a Castelfiorentino.

Castelnuovo d'Elsa: storia, chiese e atmosfera medievale in Toscana

Edifici religiosi da visitare

Il paese ha due chiese che meritano una visita. La Chiesa di Santa Maria Assunta a Castelnuovo d'Elsa è situata nella parte alta del paese e si trova a dominare la zona. Il campanile si poggia sulle fondamenta del cassero e all'interno si conserva una pregevole "Annunciazione" di Neri di Bicci. L'edificio ha subito pesanti rimaneggiamenti nel XVIII secolo. La Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara a Castelnuovo d'Elsa è di origine medievale e l'unico esempio rimasto di architettura gotica nel paese. Dominando la piazzetta centrale, è dotata di una navata terminante con un'abside semicircolare. L'altare maggiore conserva un ciclo di affreschi attribuiti a Paolo Schiavo (1397-1478).

Foto del paese

Per chi vuole farsi un'idea di come è Castelnuovo d'Elsa, abbiamo alcune foto da mostrare. La prima è del campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta che si vede da lontano. La seconda foto mostra l'interno della chiesa anteriormente menzionata. La terza foto mostra la Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara e infine, la quarta foto mostra una delle vie del paese.

Conclusioni

Castelnuovo d'Elsa è un paese con una storia molto antica, ancora oggi visibile attraverso le sue strade e le sue chiese. Se amate il medioevo, vi consiglio di visitarlo e di dare un'occhiata alle sue parti più interessanti!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022