Cambiano

Esplorando Cambiano: una frazione dal fascino storico

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una frazione davvero interessante del comune di Castelfiorentino, nella città metropolitana di Firenze. Sto parlando di Cambiano, che deve il suo nome alla famiglia Cambi, che nel XV secolo acquistò i resti di un antico castello medievale della zona e vi costruì sopra un'imponente villa. E sapete cosa? Proprio questa struttura ha un valore storico-artistico notevole, poiché ha visto susseguirsi vari stili architettonici nel corso dei secoli, in particolare quelli cinquecenteschi e settecenteschi.

La Villa di Cambiano: un gioiello architettonico

Siete pronti a scoprire la Villa di Cambiano? Si tratta di una dimora aristocratica davvero maestosa, che si estende su una vasta area verde. Il suo stile architettonico si ispira al Rinascimento fiorentino, ma sono evidenti anche le influenze rinascimentali toscane e della maniera. La villa presenta una struttura a forma di U, sviluppata su due livelli, con un corpo centrale ad aula unica e due ali laterali. Uno degli elementi più suggestivi della villa è la facciata sul lato del giardino, caratterizzata da un triplice pronao. Inoltre, non possiamo non menzionare il grande parco che circonda l'edificio, dove si trovano numerose opere d'arte, tra cui alcune statue e un pozzo settecentesco.

Esplorando Cambiano: storia e arte tra villa e chiesa.

La Chiesa di San Prospero: una gemma storica

Ma il patrimonio storico-artistico di Cambiano non si limita alla Villa di Cambiano: vi è anche la Chiesa di San Prospero, costruita nel XIII secolo. Il nome del santo si deve al fatto che è stato invocato per guarire una bambina che abitava in quella zona e che era stata colpita da una malattia. La chiesa venne edificata proprio in suo onore. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata arricchita di numerose opere d'arte, grazie al protettorato della famiglia Cambi. Di particolare interesse sono la tela del XVII secolo raffigurante il martirio di San Bartolomeo, le due statue lignee raffiguranti San Giovannino Battista e San Rocco, e il Tabernacolo settecentesco.

Curiosità e informazioni utili su Cambiano

Ma ora passiamo a delle curiosità e informazioni utili su questa frazione. Per esempio, siete a conoscenza del fatto che la Chiesa di San Prospero non ospita più le opere d'arte della famiglia Cambi? In realtà, le opere sono state trasferite in una pinacoteca del capoluogo, dove è possibile ammirarle. Inoltre, se siete amanti della natura e degli animali, a Cambiano potete visitare un interessante parco safari, dove potrete avvicinarvi a diverse specie di animali e osservarle da vicino. Infine, se volete degustare i prodotti tipici della zona, vi consiglio di visitare le numerose aziende agricole che si trovano nei dintorni, dove potrete assaggiare ottimi vini, olio, formaggi e altro ancora.

Conclusione

Ecco a voi una breve ma completa guida alla frazione di Cambiano. Se siete appassionati di storia e arte, non potete davvero perdervi la visita alla Villa di Cambiano e alla Chiesa di San Prospero. E se siete in cerca di un'escursione in un'area verde, il grande parco che circonda la villa è il luogo ideale per una passeggiata o una semplice pausa relax. Spero che le informazioni che vi ho fornito siano state utili e vi abbiano incuriosito abbastanza da spingervi a visitare questa splendida zona della Toscana.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022