Castelfiorentino

Castelfiorentino: la "piccola Firenze" nella Val d'Elsa

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Castelfiorentino, un comune italiano situato nella splendida città metropolitana di Firenze. Conosciuto anche come "Castello" in dialetto locale, quest'incantevole paesino conta circa 17.285 abitanti ed è stato di estrema importanza per la città di Firenze grazie alla sua ubicazione al confine con la provincia di Pisa ed a pochi km dal confine con la provincia di Siena. La storia e la cultura di Castelfiorentino sono strettamente legate a Firenze e, per questo, la città si fregia dello stesso gonfalone comunale del capoluogo e dell'appellativo "fiorentino", ottenendo il soprannome di "piccola Firenze". Da poco, precisamente dal 15 luglio 2019, Castelfiorentino si fregia del titolo di città in Italia e fa parte dell'Unione dei comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa.

La geografia fisica di Castelfiorentino

Castelfiorentino si trova nella incantevole val d'Elsa, dominata dal fiume Elsa che nasce a Colle di Val d'Elsa e passa da Poggibonsi e Certaldo. Dopo aver superato Ponte a Elsa, si riversa in Arno fra San Miniato ed Empoli. Il paesino si estende prevalentemente sul fondo valle con rilievi collinari ai lati nella direzione Sud-Est e Nord-Ovest di scarsa rilevanza altimetrica. L'altitudine varia da un minimo di 25 m ad un massimo di 112 m. Nel territorio comunale sono presenti numerosi corsi d'acqua, tra cui il fiume Elsa, Rio Pesciola, Rio Pietroso, Rio Morto, Rio Lama, Rio Vallone, Rio di Grignana, Rio di Pianzino e Broccolino, Rio di Vallese, Borro delle Fate e Borro di Spranganelli. La zona collinare è caratterizzata da terreni alluvionali recenti, argilla, sabbia e ciottolame.

Città metropolitana di Firenze: Castelfiorentino nella Val d'Elsa

La storia di Castelfiorentino

Fin dal 1149, il nome di Castelfiorentino fu dato al Castelvecchio edificato sulla via Francigena nel luogo di un insediamento di origine romana: Timignano. Il castello fortificato racchiudeva, sul colle, la pieve di S. Ippolito (l'antica S. Biagio) e con una seconda cerchia di mura, Borgo d'Elsa e Borgo Nuovo. Cinque erano le porte e due sole strade si incrociavano sull'unica piazza (oggi piazza del Popolo). In passato, Castelfiorentino fu feudo dei Cadolingi e poi dei Alberti (conti di Prato) e poi progressivamente acquisito dal Vescovo di Firenze nel XII secolo. La città subì le vicende dei conflitti fra Chiesa ed Impero, guelfi e ghibellini e tra Siena e la stessa Firenze. Grazie alla sua posizione strategica, Castelfiorentino ottenne la sede del podestà, il privilegio del giglio rosso sul gonfalone bianco e l'integrazione ufficiale del nome Castelfiorentino.

Conclusioni

Ecco qui il riassunto di Castelfiorentino, una città italiana che vale la pena visitare per la sua storia, cultura e bellezze naturali. Castelfiorentino ha da poco ottenuto il titolo di città in Italia e rappresenta un'avamposto importante per la città di Firenze, con cui è strettamente legata per motivi storici e culturali. Se siete amanti della natura e volete visitare un piccolo borgo italiano, Castelfiorentino è il luogo ideale per godersi una vacanza all'insegna del relax e della bellezza.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022