Casteldelci
La provincia di Rimini: un territorio di lunga tradizione turistica
La provincia di Rimini è situata nell'Emilia-Romagna ed è famosa per le sue località balneari sulla Riviera romagnola. Il territorio provinciale è delimitato dal torrente Uso, che la separa dalla provincia di Forlì-Cesena, e dal torrente Tavollo, che la divide dalle Marche. La provincia è composta da cinque aree omogenee dal punto di vista morfologico e paesaggistico. Il settore nord-orientale della provincia, che si estende tra i comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina e Santarcangelo di Romagna, è prevalentemente agricolo, ma è stato in parte trasformato dalla presenza di insediamenti residenziali e commerciali, strade e ferrovie.
La storia della provincia di Rimini
La provincia di Rimini è stata istituita nel 1992, quando si è staccata dal territorio della provincia di Forlì. Le prime elezioni provinciali sono state tenute nel 1995. Nel 2009, la provincia si è ingrandita inglobando sette comuni dell'Alta Valmarecchia, precedentemente compresi nella provincia di Pesaro e Urbino. Dopo un referendum locale, il Parlamento italiano ha approvato il passaggio di questi comuni dalla regione Marche all'Emilia-Romagna. Nel 2021, anche i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio sono entrati a far parte della provincia di Rimini, dopo un lungo iter parlamentare.
La provincia di Rimini e le sue bellezze naturali
Il territorio provinciale di Rimini è ricco di bellezze naturali. La provincia è circondata dall'enclave toscana di Ca' Raffaello. Lungo il mare Adriatico si estende una lunga e stretta fascia litoranea pianeggiante, occupata dalla conurbazione costiera della Riviera romagnola. Il principale centro della provincia è la città di Rimini, che rappresenta anche il maggiore snodo di comunicazioni verso le altre città della Pianura Padana e verso l'entroterra.
Le località balneari della Riviera romagnola
La provincia di Rimini è celebre per le sue località balneari sulla Riviera romagnola. Queste località, tra cui Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico, si estendono per oltre sessanta chilometri lungo la costa del Mar Adriatico. Molte delle località balneari della provincia di Rimini sono famose per la loro vita notturna, i ristoranti, gli eventi e le attività sportive.
Conclusioni
La provincia di Rimini è una provincia della regione Emilia-Romagna, situata a sud dell'Italia settentrionale. La provincia è famosa per le sue località balneari sulla Riviera romagnola, che si estendono per oltre sessanta chilometri lungo la costa del Mar Adriatico. Il territorio provinciale di Rimini è circondato dall'enclave toscana di Ca' Raffaello e delimitato a nord dal torrente Uso e a sud dal torrente Tavollo. La provincia è composta da cinque aree morfologicamente e paesaggisticamente omogenee. La sua storia risale al 1992, quando si è staccata dal territorio della provincia di Forlì. La provincia si è ingrandita nel 2009 e nel 2021, includendo comuni di altre province. In ogni caso, la Provincia di Rimini è davvero uno dei luoghi piu' belli di tutta l'Italia, sia per le sue località balneari che per le sue bellezze naturali.