Casteldelci

La provincia di Rimini: un territorio di lunga tradizione turistica

La provincia di Rimini è situata nell'Emilia-Romagna ed è famosa per le sue località balneari sulla Riviera romagnola. Il territorio provinciale è delimitato dal torrente Uso, che la separa dalla provincia di Forlì-Cesena, e dal torrente Tavollo, che la divide dalle Marche. La provincia è composta da cinque aree omogenee dal punto di vista morfologico e paesaggistico. Il settore nord-orientale della provincia, che si estende tra i comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina e Santarcangelo di Romagna, è prevalentemente agricolo, ma è stato in parte trasformato dalla presenza di insediamenti residenziali e commerciali, strade e ferrovie.

La storia della provincia di Rimini

La provincia di Rimini è stata istituita nel 1992, quando si è staccata dal territorio della provincia di Forlì. Le prime elezioni provinciali sono state tenute nel 1995. Nel 2009, la provincia si è ingrandita inglobando sette comuni dell'Alta Valmarecchia, precedentemente compresi nella provincia di Pesaro e Urbino. Dopo un referendum locale, il Parlamento italiano ha approvato il passaggio di questi comuni dalla regione Marche all'Emilia-Romagna. Nel 2021, anche i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio sono entrati a far parte della provincia di Rimini, dopo un lungo iter parlamentare.

Scopri la bellezza della provincia di Rimini: tra storia, mare e natura.

La provincia di Rimini e le sue bellezze naturali

Il territorio provinciale di Rimini è ricco di bellezze naturali. La provincia è circondata dall'enclave toscana di Ca' Raffaello. Lungo il mare Adriatico si estende una lunga e stretta fascia litoranea pianeggiante, occupata dalla conurbazione costiera della Riviera romagnola. Il principale centro della provincia è la città di Rimini, che rappresenta anche il maggiore snodo di comunicazioni verso le altre città della Pianura Padana e verso l'entroterra.

Le località balneari della Riviera romagnola

La provincia di Rimini è celebre per le sue località balneari sulla Riviera romagnola. Queste località, tra cui Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico, si estendono per oltre sessanta chilometri lungo la costa del Mar Adriatico. Molte delle località balneari della provincia di Rimini sono famose per la loro vita notturna, i ristoranti, gli eventi e le attività sportive.

Conclusioni

La provincia di Rimini è una provincia della regione Emilia-Romagna, situata a sud dell'Italia settentrionale. La provincia è famosa per le sue località balneari sulla Riviera romagnola, che si estendono per oltre sessanta chilometri lungo la costa del Mar Adriatico. Il territorio provinciale di Rimini è circondato dall'enclave toscana di Ca' Raffaello e delimitato a nord dal torrente Uso e a sud dal torrente Tavollo. La provincia è composta da cinque aree morfologicamente e paesaggisticamente omogenee. La sua storia risale al 1992, quando si è staccata dal territorio della provincia di Forlì. La provincia si è ingrandita nel 2009 e nel 2021, includendo comuni di altre province. In ogni caso, la Provincia di Rimini è davvero uno dei luoghi piu' belli di tutta l'Italia, sia per le sue località balneari che per le sue bellezze naturali.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022