Casteldaccia

Casteldaccia, la bella città sulla costa tirrenica

Ciao a tutti, oggi vi porto alla scoperta di Casteldaccia, una bella cittadina sulla costa tirrenica della Sicilia. Con i suoi poco più di 11.000 abitanti, si trova a soli 18km da Palermo, la capitale della città metropolitana omonima e della Regione Siciliana.

Storia

Originariamente chiamata ''Castel d'Accia'', Casteldaccia si presenta oggi con una piazza centrale chiamata ''Piazza Matrice'' dove si erge l'imponente Chiesa di Maria Santissima Immacolata e il Castello del Duca di Salaparuta, dallo stile architettonico medievale. Nel paese ci sono anche tante stradine strette e tipiche case siciliane, che gli conferiscono un'atmosfera pittoresca.

Casteldaccia è stata sede di una Torre del XVI secolo, chiamata "Torre di Gallo'', che è stata demolita a metà del XX secolo. Lungo la costa, troviamo anche i ''Villini'', delle case private costruite in stile Liberty, Architettura neogotica ed Eclettico all'inizio del Novecento. Inoltre, è nota come patria della famosa casa vinicola Corvo, nonché produttrice rinomata di pasticceria siciliana e Buccellato.

Casteldaccia: tra mare e colline, scopri la bellezza della Sicilia

Alluvione di Casteldaccia

La tranquilla Casteldaccia è stata colpita da una terribile alluvione il 3 novembre 2018. La pioggia incessante ha fatto straripare il fiume Milicia, causando la morte di nove persone, tra cui una bambina di soli un anno, che risiedevano nei villini della zona Cavallaro. È stata una tragedia che ha colpito duramente la comunità locale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chi visita Casteldaccia può ammirare la Chiesa di San Giovanni Paolo II, il cui stile architettonico moderno è stato fortemente influenzato dalle linee essenziali della tradizione siciliana. La chiesa è molto apprezzata dagli abitanti del luogo ed è punto di riferimento per le celebrazioni religiose.

Società e infrastrutture

Casteldaccia è ben collegata con la rete stradale: è attraversata dall'autostrada A19, dalla strada statale 113 e dalle strade provinciali 61 e 88.

Per quanto riguarda lo sport, il calcio è uno degli sport più praticati nel Comune, tanto che è stata fondata la società di calcio A.S.D. Città di Casteldaccia. La squadra ha una storia lunga, che risale al 1980, e partecipa ai campionati dilettantistici regionali.

Amministrazione

Casteldaccia è governata dal Sindaco e da un consiglio comunale eletto dai cittadini. Di seguito, trovate una tabella relativa alle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo.

Collegamenti

Chiunque voglia approfondire le informazioni su Casteldaccia può visitare il sito ufficiale del Comune, all'indirizzo http://www.casteldaccia.net.

Vi invitiamo a venire a trascorrere una vacanza a Casteldaccia per scoprire di persona le meraviglie di questa città che sorge tra mare e colline, dove il tempo sembra scorrere più lentamente.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023