Castelbuono

Castelbuono: il comune palermitano delle Madonie

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelbuono, un comune di 8177 abitanti situato nella città metropolitana di Palermo, in Sicilia.

La geografia fisica di Castelbuono

L'abitato si trova a circa 423 metri sul livello del mare, sulle pendici del colle Milocca, immerso nel Parco delle Madonie e circondato dai centri di Pollina, San Mauro Castelverde, Geraci Siculo, il massiccio delle Madonie e Isnello e Gibilmanna.

Castelbuono: il comune delle Madonie tra storia e natura

Il clima di Castelbuono

Il comune gode di un clima mite tutto l'anno, grazie alla sua posizione sulle Madonie, che lo protegge dagli eccessi di caldo estivi e dalle rigide temperature invernali.

La storia di Castelbuono

Età antica

Le prime tracce di insediamento risalgono all'epoca del Neolitico, quando popolazioni di stirpe Sicani si insediarono nella zona. In seguito, durante la colonizzazione della Grecia antica, nacque la figura poetica del pastore Dafni, che secondo la leggenda nacque sulle Madonie.

Età medioevale

La storia di Castelbuono è profondamente legata alla famiglia dei Ventimiglia, signori della Contea di Geraci. Nel Trecento, la famiglia decise di costruire un castello sulla zona dominata dall'antico casale d'Ypsigro.

Originariamente, i toponimi di Ypsigro erano mal interpretati da storici e geografi, che inizialmente indicavano la zona sui Nebrodi. Solo con un documento del 1105 è stata possibile rinvenire la collocazione esatta. In questo documento viene descritta la permuta di una frazione di terreno la cui collocazione ha ad oggetto i luoghi adiacenti al colle di San Pietro.

Alla fine del Duecento, un gruppo di geracesi si trasferì dalla vicina Fisauli a Ypsigro per il mite clima. A quel tempo, la zona si trovava ad ovest dell'attuale castello.

Il primo documento in cui si trova menzionato il nome di Castelbuono risale al 1329, quando il conte Francesco Ventimiglia dichiarò al vescovo di Cefalù il possesso delle terre di S. Maria di Bisanzio in territorio "Castri Boni".

La fondazione ufficiale del castello e del paese risale al 1317, come testimonia la lapide posta sull'arco di ingresso al castello.

Conclusioni

In sintesi, Castelbuono è un piccolo comune della Sicilia che ha una lunga storia da raccontare. La sua posizione privilegiata sulle Madonie e il clima mite tutto l'anno rendono questo luogo ideale per chi vuole trascorrere del tempo in tranquillità e ammirare le bellezze della natura mediterranea. Consiglio a tutti di visitare questo splendido comune siciliano.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 21 Set 2022