Castelbianco

Benvenuti a Castelbianco!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Castelbianco, un piccolo Comune della provincia di Savona in Liguria, con una popolazione di circa 305 abitanti. Si trova nell'alta valle del torrente Pennavaira, circondato da montagne e natura, perfetto per chi cerca la tranquillità e la bellezza della Liguria.

Geografia fisica

Il territorio di Castelbianco è famoso per la sua incredibile bellezza naturale. Si trova nella valle del torrente Pennavaira e confina con la valle del Neva. Il monte Castell'Ermo, sul confine con la provincia di Imperia, è una meraviglia naturale di grande interesse. Anche il Monte Alpe, situato sul lato opposto della vallata, è meta di escursioni a piedi e in mountain bike. Il paesaggio caratterizzato da falesia e boschi di querce, rende Castelbianco una meta ideale per chi ama la natura e lo sport all'aria aperta.

Castelbianco: tra natura, storia e tradizioni.

Storia

Castelbianco ha una lunga storia e le prime tracce di presenza umana risalgono al periodo preistorico. Il toponimo deriva dalla presenza di un piccolo presidio difensivo, di cui restano alcune rovine poco sopra l'abitato di Veravo. Il territorio fu poi possedimento feudale del marchesato di Clavesana, di cui il nome di Castelbianco è stato documentato per la prima volta nel 1202.

Nel corso degli anni, Castelbianco è passato in diverse mani. Fu conquistato da Albenga nel 1270 ma poi fu ripreso dai Marchesi di Clavesana nel 1288. In seguito, il territorio fu concesso in vassallaggio alla famiglia Cepollini, che ne mantenne l'investitura anche quando Castelbianco passò nei possedimenti dei Del Carretto del ramo del Finale nel XIV secolo.

Con la creazione del Marchesato di Zuccarello e dell'omonimo ramo carrettesco, Castelbianco fu incluso tra i suoi possedimenti e seguì le vicende storiche della zona. Nel 1624-1625, ad esempio, fu coinvolto negli scontri sabaudi-genovesi. Con la stabilizzazione della supremazia genovese, Castelbianco rientrò tra i possedimenti della Repubblica di Genova, subendo ancora conflitti e guerre.

Nel periodo napoleonico, Castelbianco fu parte del Dipartimento del Letimbro, all'interno della Repubblica Ligure. In seguito, fu inglobato nella provincia di Albenga del Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia.

Attrazioni turistiche

Sebbene Castelbianco sia un piccolo comune, è ricco di attrazioni turistiche. La Chiesa della Natività di Maria Santissima è un esempio di architettura religiosa del XVII secolo e ospita al suo interno diversi dipinti e sculture. La Chiesa di San Rocco, invece, risale al XV secolo ed è un altro gioiello di valore storico e artistico.

Per chi ama la natura e le escursioni, Castelbianco offre molti sentieri da percorrere. Il Monte Castell'Ermo, ad esempio, è una meta ideale per gli escursionisti più avventurosi, così come il Monte Alpe. Castelbianco è anche famoso per il suo Canyon Park, un parco avventura immerso nella natura che offre percorsi con ponti sospesi, capanne in legno e molto altro ancora.

Eventi

Castelbianco vanta alcune tradizioni molto interessanti. Il Carnevale è uno dei momenti più attesi dell'anno e vede il paese riempirsi di costumi e maschere colorate. La Sagra della Polenta, invece, è un appuntamento culinario imperdibile per chi vuole gustare la gastronomia tipica della Liguria.

Conclusione

In conclusione, Castelbianco è un piccolo comune dalle grandi potenzialità turistiche. Circondato dalla natura, offre numerose attrazioni e sentieri per gli amanti dell'escursionismo, ma anche eventi che vi faranno immergere nell'atmosfera locale del posto. Siamo certi che, se vi trovate in zona, non rimarrete delusi dal fascino di Castelbianco!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023