Ciardes

Benvenuti a Castelbello-Ciardes, un comune accogliente situato nella splendida Val Venosta, a soli pochi chilometri dalla vivace città di Merano. Con i suoi 2297 abitanti, Castelbello-Ciardes è una meta ideale per coloro che desiderano immergersi nella natura e scoprire la storia di questa affascinante regione.

Geografia fisica

Castelbello-Ciardes sorge ai piedi delle Alpi venostane, immerso in una valle verde e rigogliosa, dove scorre l'Adige. Nel territorio comunale si trova l'area protetta del biotopo Alte Etsch - Colsano, un'importante riserva naturale che ospita numerose specie di flora e fauna della zona.

Origini del nome

Il nome Castelbello deriva dal latino Castellum Bellum, che significa "castello bello", e si riferisce all'antica fortificazione che si ergeva su questo territorio. Ciardes, invece, ha origini prelatine ed è stato nominato per la prima volta come "Sardis" nel 1183.

Castelbello-Ciardes: storia, natura e cultura in Val Venosta

Storia

L'incidente ferroviario del 12 aprile 2010

Castelbello-Ciardes è stato colpito da una tragedia nel 2010, quando un treno regionale è caduto in un dirupo dopo essere stato travolto da una frana. L'incidente ha causato 9 vittime e 28 feriti, tra cui 7 gravi.

Simboli

Lo stemma del comune di Castelbello-Ciardes è stato adottato nel 1969 e rappresenta le insegne dei conti Hendl, proprietari del castello locale per diversi secoli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia e architettura, Castelbello-Ciardes è il posto giusto per voi. Potrete visitare la splendida Chiesa di San Martino, il Castello di Castelbello, risalente al 1200, e le rovine del castello di Colsano, un maniero eretto nel XIII secolo dai Montalban. Non perdetevi inoltre il Castel Juval, fortezza del 1200 che era la residenza estiva dell'alpinista Reinhold Messner.

Per gli amanti della natura, i sentieri delle rogge sono un'attrazione imperdibile. Questi antichi canali d'irrigazione sono stati trasformati in percorsi turistici che offrono una vista mozzafiato sulla valle e sulle montagne circostanti.

Società

La popolazione di Castelbello-Ciardes è per la maggior parte di madrelingua tedesca.

Evoluzione demografica

Il comune ha visto una crescita costante della popolazione negli ultimi anni, grazie al suo clima mite, alla bellezza del territorio e alla sua posizione strategica.

Amministrazione

La gestione del comune di Castelbello-Ciardes è affidata ad un sindaco e un consiglio comunale eletti dai cittadini.

Sport

Castelbello-Ciardes è un posto ideale per gli amanti delle attività all'aria aperta. Potrete praticare escursionismo, mountain bike, rafting e molto altro ancora.

Note

La storia di Castelbello-Ciardes è ricca di avvenimenti e aneddoti interessanti che vi invitiamo a scoprire durante la vostra visita.

Bibliografia

Se siete appassionati di storia, vi consigliamo di leggere "Archäologie und Kunstgeschichte in Kastelbell-Tschars und Umgebung" di Lorenzo Dal Ri et al. o "Die Hofnamen im Landgericht Kastelbell (Vinschgau)" di Richard Staffler. In alternativa, potrete sfogliare il "Gemeindebuch Kastelbell-Tschars", pubblicato dal comune nel 2020.

Altri progetti

Vi invitiamo a visitare il nostro sito web per ulteriori informazioni sul comune di Castelbello-Ciardes e sulle attività che potrete svolgere durante la vostra visita.

Speriamo di potervi accogliere presto nel nostro splendido comune e di farvi scoprire tutte le bellezze della Val Venosta!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 2 Lug 2022