Pianello
Bentornati a Pianello Vallesina, la frazione di Monte Roberto che vi farà sentire subito a casa!
Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo, immerso nel verde e con una grande varietà di monumenti e luoghi d'interesse, Pianello Vallesina è la scelta perfetta per voi! Si tratta di una piccola frazione situata nella valle del fiume Esino, in provincia di Ancona.
In questa breve guida vi parleremo dei monumenti e dei luoghi più interessanti da visitare durante la vostra permanenza a Pianello Vallesina.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei primi luoghi da visitare in questa frazione è sicuramente l'Abbazia di Sant'Apollinare, situata proprio al centro di Pianello Vallesina. È un impressionante edificio religioso risalente al XV secolo, che si presenta come un bellissimo esempio di arte romanica ed è considerato uno dei tesori della zona.
Ma non è solo questa la bellezza presente a Pianello Vallesina. La Villa Salvati è un altro esempio di architettura neoclassica, costruita fra il 1805 e il 1820. La villa è circondata da un grande parco e presenta un imponente portale di ingresso in pietra, caratterizzato da lunette in stucco raffiguranti figure allegoriche.
Note
Pianello Vallesina si trova all'interno di un centro abitato condiviso con il comune di Castelbellino, la cui frazione prende invece il nome di Pianello. La particolare divisione di frazioni e comuni potrebbe sembrare un po' complicata, ma vi assicuriamo che Pianello Vallesina è un luogo accogliente e molto facilmente raggiungibile.
Altri progetti
Se dopo aver visitato Pianello Vallesina siete ancora alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire, non lasciatevi sfuggire la vista magnifica delle colline marchigiane. Non mancano, ovviamente, le mete turistiche più famose della regione, come la spiaggia di Senigallia e la città di Ancona.
In tutto il territorio della provincia di Ancona, ma in particolare a Pianello Vallesina, regnano la pace e la tranquillità della vita di campagna insieme alla bellezza di monumenti e paesaggi unici.
Siamo sicuri che questa breve guida vi abbia incuriositi e vi sia venuta voglia di partire subito alla scoperta di Pianello Vallesina! Non ve ne pentirete.