Castelbaldo

Benvenuti a Castelbaldo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castelbaldo, un piccolo comune italiano della provincia di Padova, situato in Veneto. Con i suoi 1421 abitanti, Castelbaldo è un piccolo gioiello del nord Italia, immerso nella natura e circondato da importanti corsi d'acqua.

Geografia fisica

Il territorio di Castelbaldo è completamente pianeggiante e coperto da una lussureggiante vegetazione. È delimitato da tre importanti corsi d'acqua: il fiume Fratta a nord, il fiume Adige a sud e il Canale Termine a ovest. Verso est, il confine con Masi è meno netto. Se guardate verso nord, potrete ammirare i rilievi dei Colli Berici e dei Colli Euganei.

Castelbaldo: storia, natura e agricoltura nel Veneto

Storia

La storia di Castelbaldo è molto antica, risale addirittura al 1292 quando i padovani decisero di erigere un castello come presidio e difesa dei loro confini contro gli Scaligeri e gli Estensi. Il castello fu progettato dall'architetto Leonardo Boccalega e da fra' Giovanni degli Eremitani. Il nome del paese deriva dal podestà di Padova del tempo, Lambertuccio de' Frescobaldi.

Durante il 1300, Castelbaldo fu al centro di importanti vicende politico-militari. Tra le più significative, si ricorda la "Lega di Castelbaldo" del 1331 che unì diverse potenze contro il re di Boemia Giovanni I di Boemia. Nel 1387 si combatté una battaglia molto aspra in cui i Carraresi vinsero gli Scaligeri, grazie anche all'alleanza con i Visconti. Nel 1404, caduta la signoria dei Carraresi, Castelbaldo passò definitivamente sotto il controllo di Venezia.

Nel corso della storia, Castelbaldo ha perso la sua importanza strategico-militare. Nel 1528, il Senato Veneto decise di demolire la fortificazione del castello. Oggi rimane solo un torrione e una piazza con il nome di Piazza Castello.

L'economia

L'economia di Castelbaldo è prevalentemente agricola. Durante la seconda metà del 1900, la produzione era incentrata soprattutto su frutta come pesche, pere e mele. Oggi invece l'agricoltura si concentra su mais, ortaggi e uva, in particolare uva utilizzata per la produzione di prosecco.

Curiosità

Una delle curiosità di Castelbaldo riguarda la sua possibile fusione con il comune confinante di Masi. Nel 2017 sono state avviate le pratiche per la fusione, ma il referendum del 18 dicembre 2018 ha bocciato l'operazione.

Conclusioni

In sintesi, Castelbaldo è un piccolo comune immerso nella natura del Veneto, con una storia lunga e ricca di eventi. Se siete amanti della tranquillità e della natura, vi consiglio di visitare questo luogo magico. Grazie per aver letto e buona visita!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022