Castel Viscardo

Alla scoperta di Castel Viscardo: il comune in provincia di Terni

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castel Viscardo, un paese incantevole in provincia di Terni, Umbria. Questo comune conta circa 2700 abitanti ed è situato nell'Altopiano dell'Alfina, a soli 13 km da Orvieto.

Geografia fisica

La zona in cui sorge Castel Viscardo gode di un clima tipicamente mediterraneo, classificato nella zona E, 2287 GR/G. La peculiarità di questa località è la sua posizione panoramica: infatti, lo sguardo spazia sulla vallata del fiume Paglia fino ad arrivare ad Orvieto. Castel Viscardo fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.

Castel Viscardo: storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Storia

Il nucleo centrale del paese è il Castello di Madonna, risalente al XIV secolo, che in passato appartenne alla famiglia Monaldeschi della Cervara. Successivamente fu feudo degli Spada Veralli e tuttora è di proprietà dei duchi di Montevecchio. Tuttavia, testimonianze di un centro abitato antecedente la costruzione del castello, si hanno sin dal VI secolo a.C. Nel territorio di Castel Viscardo si estende a pochi chilometri dal paese la necropoli etrusca di Caldane.

Aeroporto di Orvieto/Castel Viscardo

Avete mai sentito parlare dell'aeroporto di Orvieto? In realtà, pochi sanno che nella frazione di Benano, a cavallo tra i comuni di Orvieto e Castel Viscardo, esisteva un'antica struttura. Il progetto delle caserme e degli edifici funzionali si deve all'ing. Roberto Marino, mentre le aviorimesse furono progettate dall'ing. Pier Luigi Nervi. Nel periodo 1938-1940, ospitò la "scuola di pilotaggio di 2° periodo". In seguito, dal 1940 al 1942, vennero costruite altre due aviorimesse e nel 1942, il 18º Stormo o "Stormo Trasporti" venne dislocato ad Orvieto. Tuttavia, il 9 settembre 1943, il giorno dopo l'armistizio, l'aeroporto fu assediato dalla Wehrmacht e divenne ben presto la base operativa dell'aviazione tedesca. In seguito a diversi bombardamenti degli alleati, i tedeschi decisero di spostarsi più a nord bruciando i velivoli e distruggendo tutte le strutture.

Società

L'evoluzione demografica di Castel Viscardo è relativamente stabile, con un numero di abitanti che si aggira intorno ai 2700.

Cultura

Musica

La musica fa parte integrante della storia e della cultura di Castel Viscardo. La banda musicale del paese, il "Complesso bandistico G. Verdi", fu fondata nell'estate del 1886 da alcuni appassionati di musica che decisero di intitolarla proprio al celebre compositore italiano Giuseppe Verdi, acclamato in tutto il mondo durante quegli anni.

In conclusione, Castel Viscardo è un luogo incantevole in cui la storia e la cultura sono strettamente legate alla sua meravigliosa posizione panoramica. Se avete l'opportunità, vi consiglio di visitare questo piccolo comune umbro: ne rimarrete sicuramente affascinati!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 17 Ago 2022