Castel San Vincenzo

Castel del Giudice: Un comune ricco di storia e cultura

Castel del Giudice è un comune italiano situato nella provincia di Isernia nel Molise. Con una popolazione di circa 307 abitanti, il territorio del comune faceva parte dell'Abruzzo citeriore fino al 1790, come indicato dalle carte dell'Istituto Nazionale per la grafica e di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni.

Storia

Il paese veniva chiamato "Castellum Iudicis" durante il periodo normanno, poi mutato in "Castrum de Iudice". Il toponimo potrebbe derivare dalla famiglia nobile Iodice o fare riferimento al feudatario locale che amministrava la giustizia. Nel XII secolo, il feudo fu posseduto dalla famiglia Borrello, e nel 1267, Corrado di Antiochia divenne il proprietario.

Dal XIV al XV secolo, il paese fu governato da diversi feudatari, tra cui Giovanni Antonio Caldora. Durante questo periodo, non ci furono eventi storici di rilievo, se non la nascita dei condottieri Raimondo Caldora e di suo nipote Jacopo Caldora. Nel corso del Novecento, il paese conobbe il fenomeno dell'emigrazione, con flussi diretti verso l'America e l'Europa settentrionale.

Cultura e Tradizioni a Castel del Giudice

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Castel del Giudice sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 3 gennaio 1989.

Monumenti e Luoghi d'interesse

Il comune di Castel del Giudice offre alcuni luoghi d'interesse dal punto di vista architettonico e religioso. La chiesa di San Nicola è uno dei principali punti di riferimento della zona. La chiesa dell'Immacolata, che sorge in via Umberto I, presso la piazza centrale, è stata distrutta durante una delle due guerre mondiali e successivamente ricostruita. Il Santuario della Madonna in Saletta è una meta di pellegrinaggio per i fedeli che lo visitano durante le celebrazioni dell'Assunzione di Maria.

Società

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, la popolazione di Castel del Giudice ha subito fluttuazioni dovute all'emigrazione nel Novecento, con flussi diretti verso l'America e l'Europa settentrionale.

Festività e Tradizioni

La festa patronale si celebra il 6 dicembre in onore di San Nicola di Bari. In occasione dell'Assunzione di Maria, il 15 agosto, si svolge la Santa Messa presso il Santuario della Madonna in Saletta, seguita da una processione che conduce la statua della Vergine Maria fino al centro del paese.

Ogni anno, il primo venerdì di agosto, si svolge la Sagra della Pallotta, una tradizione che si celebra da 29 anni. Durante l'evento si possono gustare le tipiche polpette di formaggio stagionato e uova.

Amministrazione

Di seguito è riportata la tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel comune di Castel del Giudice.

Sport

dal 2008, Castel del Giudice ha una squadra di calcio a 5, che rappresenta il paese nei campionati regionali.

In conclusione, Castel del Giudice può essere considerata una meta interessante per coloro che amano la cultura e la storia. Il comune offre diverse attrazioni culturali e religiose, nonché la possibilità di partecipare alle tradizioni locali e gustare la loro gastronomia.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 3 Gen 2023