Castel Rozzone

Scopriamo insieme Castel Rozzone

Ciao a tutti! Siete pronti ad esplorare insieme a me il bellissimo Comune di Castel Rozzone?

La storia di Castel Rozzone

Castel Rozzone: storia, monumenti e luoghi d'interesse

Origini

Le origini di Castel Rozzone risalgono all'epoca dell'Impero Romano, quando si verificarono i primi insediamenti stabili nei pressi della strada dei malgari. Questo sviluppo permise la formazione di una struttura abitativa del borgo ben definita, con la tipica divisione in centurie.

Medioevo

Di fazione ghibellina, nel corso del XIII secolo, i Rozzoni diedero il via alla costruzione della corte fortificata che, posta ai margini meridionali del centro abitato e nei pressi della strada dei malgari, caratterizzò la vita del borgo per molto tempo. Questo maniero, oltre ad avere funzioni difensive e di residenza della famiglia, serviva anche come dogana, essendo posto nelle immediate vicinanze del fosso bergamasco, confine tra la Repubblica di Venezia e Ducato di Milano.

Età moderna e contemporanea

Nel 1638 si realizzò l'autonomia amministrativa e parrocchiale da Treviglio, con questioni inerenti alla suddivisione del versamento di tributi, che si protrassero nel corso degli anni. A partire dal XX secolo all'agricoltura vennero affiancate attività differenti quali la lavorazione del legno e la coltivazione dei bachi da seta, che favorirono l'insediamento di una filanda. Questa prima attività industriale fu presto seguita da numerose altre, tanto che nella seconda metà del secolo vide un notevole sviluppo dell'attività industriale, tra cui i mobili d'arte.

Simboli

Lo stemma del Comune di Castel Rozzone è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 25 febbraio 1983.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

A Castel Rozzone possiamo ammirare la chiesa dei morti del contagio, in origine una cappella costruita a memoria dei morti di peste degli anni 1630.

Castel Rozzone è veramente un luogo affascinante, ricco di storia. Venite a visitarlo e rimarrete senza parole!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022