Castel Rocchero

Benvenuti a Castel Rocchero!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Castel Rocchero, un comune italiano situato nella provincia di Asti, Piemonte. Con i suoi 395 abitanti, Castel Rocchero è un posto tranquillo e accogliente che potrebbe essere la scelta giusta per chi cerca un po' di pace e di natura incontaminata.

Storia di Castel Rocchero

Castel Rocchero ha una storia antica e interessante. La zona in cui si trova il comune è stata abitata fin dalla preistoria, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici che sono stati scoperti in zona. Nel Medioevo, Castel Rocchero era un feudo dei conti di Acqui e in seguito passò sotto il controllo dei Gonzaga e dei Savoia.

Castel Rocchero: tra natura e storia nel Piemonte.

Simboli di Castel Rocchero

Lo stemma e il gonfalone di Castel Rocchero sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1959. Il gonfalone è un drappo bianco, mentre lo stemma presenta un castello argenteo su uno sfondo verde.

Società a Castel Rocchero

Il numero di abitanti di Castel Rocchero è diminuito notevolmente nel corso degli ultimi cento anni. Nel 1921 il comune aveva infatti circa 800 abitanti, mentre oggi ne conta solo 395.

Amministrazione di Castel Rocchero

Ecco una tabella che presenta le varie amministrazioni che si sono succedute in questo comune:

Anno | Sindaco -----|-------- 2004 | Luigi Parisi 2009 | Maria Antonella Morrone 2014 | Luciano Albano

Note su Castel Rocchero

Altri progetti e collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Castel Rocchero, vi consiglio di visitare il sito web del comune. Potete poi informarvi sulle iniziative turistiche e culturali della zona consultando il sito web dell'ente del turismo della provincia di Asti. Non vi resta che venire a trovarci a Castel Rocchero e godervi la bellezza del paesaggio e la tranquillità del nostro comune!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022