Castel Morrone
Castel Morrone: la storia di un piccolo paese italiano
Castel Morrone è un piccolo comune italiano della provincia di Caserta in Campania abitato da 3586 persone. Nonostante la sua modesta grandezza, Castel Morrone è un paese antichissimo che può raccontare una storia affascinante e piena di avvenimenti.
Un paese dalle origini antiche
Castel Morrone, noto anche come Morrone in Terra di Lavoro, si trova a 10 km a nord di Caserta e conserva ancora oggi la struttura dei Pagus Tifatinus con ben nove Fundus di memoria sannitica. Ai piedi del monte Castello, si sviluppano delle mura megalitiche o poligonali risalenti al VII-VI secolo a.C. entro le quali si trova l'antica città di Plistica che faceva da ponte per l'espansione dei Sanniti alla conquista di Capua e Cuma. Castel Morrone ha visto sfilare sul suo territorio eserciti provenienti da tutto il mondo, dai più antichi come quelli degli etruschi e i sanniti, fino alle armate alleate dell'ultimo conflitto mondiale.
Morrone in Terra di Lavoro: il ducato del Regno di Napoli
Morrone in Terra di Lavoro era un ambito ducato del Regno di Napoli, al cui titolare spettava il titolo di Nobile Patrizio Napolitano. Inoltre, la campagna meridionale di Garibaldi, durante le vicende risorgimentali, ha avuto sul castello di Morrone il punto focale e decisivo per le sorti della battaglia del Volturno, che portò alla unificazione d'Italia. Il generale Garibaldi appellò Morrone "le Termopili d'Italia".
Gli edifici storici di Castel Morrone
Castel Morrone ha molti edifici storici, come la chiesetta sul Castello dedicata alla Madonna protettrice detta del Castello, che risulta essere l'edificio più antico. Ruderi a parte, la chiesa risale al 1113 e viene attribuita a Santa Maria De Murrone. Il Palazzo Ducale, ora di proprietà comunale, fu costruito nella sua parte più nuova, agli inizi della seconda metà del Seicento, da Onofrio di Mauro per festeggiare l'acquisito titolo nobiliare di Duca di Morrone nel 1662. Il bel campanile della chiesa dell'Annunziata fu costruito nel 1692 ed è alto più di 34 metri. L'antico Palazzo Bonito, costruito nella metà del Settecento, ospitava un gentiluomo di nome Francescantonio Bonito che, pur avendo solo una parte delle ricchezze del Duca, si permetteva di gareggiare in lusso per avere dame di compagnia per la sua consorte, camerieri, servitori, cocchieri e un cappellano privato.
Castel Morrone: una città-stato antica
Morrone in Terra di Lavoro è considerata una delle Universitas Civium più antiche, e forse coeva con le prime in assoluto, risalente al 1280.
In sintesi, Castel Morrone, pur essendo un piccolo paese, può raccontare una storia affascinante e ricca di avvenimenti. Dalle sue origini antiche fino alla presenza di eserciti di tutto il mondo, dalle vicende risorgimentali fino ai suoi antichi edifici storici, Castel Morrone è una meta perfetta per gli amanti della storia e della cultura.