Castel Mella
Castel Mella: un borgo sulle rive del Mella
Castel Mella è un comune della provincia di Brescia che si trova nell'hinterland meridionale della città, delimitato geograficamente dal fiume Mella a nord-est, dalla roggia Garzetta e dalla strada provinciale IX di Quinzano d'Oglio a sud-est, dalle rogge Mandolossa e Trolio a ovest, e dalla strada statale 235 di Orzinuovi a nord. Il suo territorio si estende tra l'alta e la bassa pianura padana, caratterizzato da una zona di affioramento dei fontanili che danno origine a tre rogge.
Le acque di Castel Mella
Le acque risorgive dei fontanili servivano per irrigare i campi, per allagare le "marcite" d'inverno e per fornire energia motrice tutto l'anno ai due mulini di Castelnuovo e Onzato. Il territorio castelmellese è caratterizzato anche da rogge provenienti da altre zone, come il Trolio, la Mandolossa, la Sorbanella e la Garzetta. Infine, c'è il Vaso Pasini, che fu fatto scavare nel 1929 dal podestà dell'epoca per irrigare i campi situati a ridosso della sponda destra della Mella.
L'etimologia di Castel Mella
Il nome Castel Mella significa "borgo sulle rive della Mella" e deriva da "castello" (dal latino ''castellum'' diminutivo di ''castrum'', "borgo fortificato") e "Mella" (nome di origine ligure-celtica, che indicava un "torrente disordinato e rabbioso").
La storia di Castel Mella
Il borgo, fondato dai Longobardi nel VI secolo, è stato oggetto di importanti trasformazioni nel corso dei secoli. Nel X secolo si trasformò da borgo rurale in castello civico grazie a un sistema difensivo che prevedeva la costruzione di una cinta muraria con i torrioni di avvistamento, l'edificazione di un fossato riempito d'acqua risorgiva e affiancato da un terrapieno, e l'ideazione di un ponte levatoio.
Castel Mella oggi
Oggigiorno, Castel Mella è un centro abitato di circa 11000 abitanti e si trova in un'area caratterizzata dalla presenza di importanti attività commerciali e industriali. La città è ben collegata alle principali vie di comunicazione e si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Montichiari. Il comune, oltre alla presenza di numerose attività commerciali, offre servizi pubblici essenziali come scuole, asili, centri sportivi e biblioteche.
In conclusione
Castel Mella è un borgo caratterizzato da una forte presenza di acqua e dalla bellezza paesaggistica del suo territorio. Grazie alla sua storia millenaria, offre al visitatore un immenso patrimonio culturale e architettonico che può essere apprezzato attraverso una visita al castello e alla cappella dedicata a Siro di Pavia, primo vescovo e patrono della città. In generale, Castel Mella è una città dinamica e in costante evoluzione, che sa come mettere in equilibrio la sua antica storia con le esigenze del presente.