Castel Madama

Castel Madama: un piccolo comune tra le montagne del Lazio

Castel Madama è un piccolo comune situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, che conta circa 7.099 abitanti. Si trova a 428 metri sul livello del mare, in posizione dominante sulla valle sottostante dove scorre l'Aniene, sulle propaggini settentrionali dei monti Prenestini, dove questi confinano con i monti Tiburtini. La nostra città è facilmente raggiungibile dalla via Tiburtina Valeria, nel tratto tra Tivoli e Vicovaro. Il nostro clima appartiene alla zona E, 2104 GR/G.

Una breve panoramica sulla storia e i simboli della città

Lo stemma del Comune di Castel Madama è stato riconosciuto con decreto del capo del Governo del 31 gennaio 1929. Nello scudo è raffigurata la parte superiore di una torre sulla quale si erge l'arcangelo Michele. La città ha una storia profonda e antica, che risale ai tempi dei romani. È stata spesso luogo di scontri e conflitti, ma oggi è un posto tranquillo e pacifico.

Castel Madama: storia, arte e tradizioni del Lazio

I luoghi d'interesse nel nostro comune

Se venite a visitarci, non potete assolutamente perdervi le nostre chiese! Due sono dedicate a santi molto importanti nella tradizione cattolica: la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di Sant'Anna. Inoltre, c'è anche la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa di San Lorenzo. Tra le architetture militari, invece, c'è il Castello Orsini.

Le tradizioni e gli eventi che rappresentano il cuore della nostra comunità

Una delle manifestazioni popolari più importanti del nostro comune è il Palio Madama Margarita d'Austria, che si tiene ogni anno durante il mese di luglio. Questo evento storico rievoca l'ingresso di Margherita d'Austria nel feudo, che da lei ha preso il nome, avvenuto nel lontano 1538. Il Palio viene celebrato con spettacoli e cortei lungo le strade e i vicoli dei quattro rioni di Castel Madama: Borgo, Castelluccio, Empolitano e Santa Maria della Vittoria.

Inoltre, si tengono anche altre feste e processioni tradizionali a cui la comunità partecipa attivamente, come la Festa di San Michele Arcangelo, durante il mese di settembre, e la Processione del Venerdì santo. Una festività molto sentita è anche quella in onore di Sant'Antonio Abate e la suggestiva Infiorata Madonna della Speranza.

Ma non solo eventi tradizionali, anche la cultura e la gastronomia fanno parte della vita quotidiana del nostro comune. Sono da non perdere la Sagra della pera spadona, durante il mese di luglio, l'Oliolive, che si svolge in autunno nel periodo della raccolta e della lavorazione delle olive, e la Fiera di San Michele Arcangelo, l'8 maggio.

Lo sport a Castel Madama

Per gli appassionati di sport, ci sono due squadre di calcio locali: la Polisportiva Castel Madama, che milita nella stagione 2022-2023 il campionato di Prima Categoria, e la Pro Calcio Castel Madama, che milita nella stagione 2022-2023 il campionato di Terza Categoria.

Venite a trovarci a Castel Madama, saremo felici di mostrarvi la nostra ospitalità!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 23 Gen 2023