Casalpoglio

Casalpoglio: un borgo immerso nella natura

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Casalpoglio, una piccola frazione del comune di Castel Goffredo, in provincia di Mantova. Questo borgo si trova a soli tre chilometri dal capoluogo ed è immerso nella natura, attraversato dal torrente Gambino, che nasce nella località Lame di Carpenedolo.

L'origine del nome e la storia di Casalpoglio

Il nome Casalpoglio deriva da ''Casale'' e dal suffisso ''pol'', che significa palude. Infatti, anticamente il borgo era bagnato dalle paludi e il suo nome originale era Revere. Tuttavia, l'origine del nome potrebbe anche essere legata ai proprietari del terreno o alla sua posizione elevata.

Le origini di Casalpoglio risalgono all'epoca romana, quando il borgo era conosciuto come ''Casalis Polionis''. Secondo la leggenda, in questa frazione sarebbe nato il poeta Virgilio, ma è più probabile che solo la madre del poeta fosse originaria di Casalpoglio. Qui è stata trovata una lapide funeraria di epoca romana, conservata presso il Museo Civico di Brescia, che testimonia la romanizzazione del territorio di Castel Goffredo. Inoltre, è stata rinvenuta una stele funeraria importante, nota come la stele funeraria di Casalpoglio, che conferma l'affinità dei genitori di Virgilio con la Gens Magia di Casalpoglio.

Dal XV secolo al XVIII secolo, il borgo faceva parte della Repubblica di Venezia e dipendeva dalla Quadra di Asola. Dopo la caduta della Repubblica veneta, Casalpoglio passò attraverso vari distretti e comuni, fino a diventare una frazione di Castel Goffredo nel 1873.

Casalpoglio: storia, monumenti e natura

I monumenti di Casalpoglio

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Casalpoglio vanta alcuni interessanti monumenti. La Chiesa di San Lorenzo, ad esempio, è un bell'esempio di architettura religiosa settecentesca, con affreschi e una pala d'altare attribuita a Giovanni Antonio Zaddei. Un altro luogo d'interesse è il Pioppo bianco di Castel Goffredo, una pianta monumentale.

L'amministrazione di Casalpoglio

Nel 1873, il consiglio comunale di Casalpoglio decise di aggregarsi definitivamente al comune di Castel Goffredo, diventando una frazione. Prima di questa data, il borgo aveva avuto legami con Asola. Nel 1928, Casalpoglio fu soppresso e accorpato al comune di Castel Goffredo.

Galleria d'immagini

Per concludere, vi lascio alcune immagini di Casalpoglio e dei suoi monumenti. Spero che vi sia piaciuto conoscere questo borgo immerso nella natura e nella storia!

La zona di Casalpoglio, luogo della possibile nascita di Publio Virgilio Marone

Chiesa di San Lorenzo (Casalpoglio)

Cippo confinario austriaco.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 7 Apr 2022