Bocchere
Scopriamo Bocchere
Bocchere è una piccola frazione del comune di Castel Goffredo in provincia di Mantova. Se vuoi fare una gita fuori porta alla scoperta di questo angolo di Lombardia, ci sono alcuni luoghi interessanti che non puoi perdere.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Santa Margherita è uno dei monumenti più importanti della zona. Risale al XVIII secolo e si trova nel centro del paese. La sua facciata in stile barocco è imponente, ma è l'interno a sorprendere per la sua bellezza e ricchezza di decorazioni.
A poca distanza dalla chiesa c'è la Corte lombarda, un edificio del XVIII secolo di grandi dimensioni che è stato ben conservato. Si tratta di un vero e proprio gioiello dell'architettura rurale lombarda, con una bellissima corte interna, portici e balconi in legno, e una facciata in mattoni a vista.
Ma se vuoi ammirare qualcosa di veramente speciale, non puoi non visitare la Magnolia di Bocchere, uno degli alberi monumentali della Lombardia. Questa magnifica pianta ha circa 200 anni ed è alta oltre 30 metri. La sua chioma è ampia e fitta e in primavera si copre di fiori rosa.
Note
Non ci sono molte informazioni storiche sul paese di Bocchere, ma un documento risalente al 774 fa riferimento ad una Corte situata nel fondo denominato ''Buccaria''.
Bibliografia
Se sei interessato alla storia del territorio circostante, ti consiglio di leggere "Le origini della Diocesi di Mantova e le sedi episcopali dell'Italia settentrionale (IV-XI secolo)" curato da Giancarlo Andenna, Gian Pietro Brogiolo e Renata Salvarani. Inoltre, "Toponomastica Lombarda: tra Mantovano e Cremonese" di Mario Mirabella Roberti è un testo utile per scoprire le origini dei nomi dei luoghi della zona.
Voci correlate
Se vuoi approfondire la conoscenza delle frazioni di Castel Goffredo, consulta la lista delle frazioni.
Altri progetti
Infine, se vuoi approfondire la conoscenza della zona e della sua storia, puoi consultare i link esterni come il sito web della Regione Lombardia e una ricerca su Sirmione longobarda.