Castel Giorgio
Castel Giorgio: la capitale europea del football americano
Ciao amici! Oggi vi racconterò un po' di Castel Giorgio, un bellissimo paese umbro di soli 2020 abitanti ma con una particolarità che lo rende famoso in Europa e anche oltre: è la "Capitale Europea del Football Americano"! Proprio così, qui si trova lo stadio Vince Lombardi, il primo impianto in Italia e anche in Europa ideato e realizzato per lo sport della "palla ovale".
Geografia fisica
Territorio
Il paese di Castel Giorgio si trova in Umbria, precisamente sull'Altopiano dell'Alfina, al confine con il Lazio, a soli pochi chilometri dal meraviglioso Lago di Bolsena e dal Monte Amiata. Inoltre, all'interno del territorio comunale si trova anche il Poggio del Torrone, la vetta più alta dei Monti Volsini, con i suoi 690 metri sul livello del mare. Il territorio è particolarmente interessante per la sua origine vulcanica, con notizie di tombe etrusche e frequentazione romana.
Clima
Il clima di Castel Giorgio è classificato come zona E, con 2382 gradi giorno di freddo. In estate le temperature sono piuttosto miti e gradevoli, mentre in inverno la neve può fare la sua comparsa.
Storia
Castel Giorgio fu fondato nel 1477 da Giorgio della Rovere, allora vescovo di Orvieto, che portò una colonia di agricoltori da Parma per abitare la zona fino ad allora disabitata. Tuttavia, ci sono notizie di insediamenti urbani fin dal periodo etrusco e medioevale, con tombe etrusche rinvenute in diverse località interne al territorio.
Nel corso dei secoli vari castelli e proprietà furono costruiti e distrutti durante guerre e terremoti, ma Castel Giorgio continuò ad essere un importante centro ecclesiastico e a rimanere sotto la baronia dei vescovi di Orvieto fino all'unificazione del Regno d'Italia. Durante la guerra per il Ducato di Castro del 1642, Castel Giorgio ospitò personaggi storici illustri in un tentativo di componimento dei conflitti.
Conclusioni
Che ne dite amici, vi è piaciuta la storia di Castel Giorgio? Non solo il paese è di grande interesse storico-archeologico, ma dispone anche del bellissimo stadio Vince Lombardi, punto di riferimento per il football americano in Italia e in Europa. Grazie per aver letto questo riassunto amichevole, alla prossima!