Castel Frentano

Benvenuti a Castel Frentano, la città della storia e della cultura

Situata nella splendida regione dell'Abruzzo, Castel Frentano è una città ricca di storia e cultura. Con una popolazione di circa 4.236 abitanti, questo comune della provincia di Chieti era conosciuto in passato come "Castel Nuovo", ma per evitare confusione con altri comuni italiani con lo stesso nome, venne rinominato in "Castel Frentano". Il nome è derivato dal territorio storico della Frentania, oggi valle del Sangro, dove la città è situata e dalla quale domina il territorio circostante.

Storia

Castel Frentano: storia, arte e cucina abruzzese

Età antica

Gli scavi archeologici della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Abruzzo hanno dimostrato che la zona adiacente a Castel Frentano era abitata già nel Neolitico, con resti di capanne risalenti a questo periodo. Inoltre, una necropoli risalente al IV secolo a.C. e un mosaico del I-II secolo d.C. dimostrano una continuità abitativa nel territorio del comune.

Medioevo

Con l'inizio del Medioevo, si hanno le prime citazioni scritte di insediamenti nel territorio di Castel Frentano. La Faricciola, di origine longobarda, viene menzionata in documenti notarili fino al XVI secolo. Lentesco, menzionato in un diploma del 1195 di Enrico VI di Svevia, è stata donata dall'Abbazia di Farfa. San Tommaso, oggi conosciuto come Colle San Tommaso, è citato nello stesso documento. Castrum Octaviani, successivamente chiamato Guasto o Vasto inferiore, è citato in un documento del 1087 riguardante una transazione tra il vescovo di Chieti e l'abate dell'abbazia di San Giovanni in Venere. Il nucleo principale della città è stato costruito tra l'epoca carolingia e l'XI secolo.

Età moderna

Nel 1633, Castel Frentano è entrato in possesso della famiglia Bonanni, per poi passare l'anno successivo ai Brancaccio.

Arte e cultura

Il Santuario dell'Assunta

Il Santuario dell'Assunta è un'opera d'arte unica. Fu costruito tra il 1500 e il 1600, e consiste in un'ampia chiesa a tre navate con un elegante campanile in cotto. La chiesa conserva importanti opere d'arte, tra cui la Cacciata degli Angeli Ribelli dal Paradiso, che si trova nella sagrestia.

I resti archeologici

Castel Frentano è ricca di resti archeologici, come la Necropoli di San Giovanni e il Mosaico Romano, che dimostrano l'importanza della città nel corso della storia.

Il Castello di Castel Frentano

Il simbolo di Castel Frentano è il Castello, costruito tra l'epoca carolingia e il XI secolo. Il castello è stato eretto sulla collina vicina alla città, dalla quale domina il territorio circostante.

Cucina tipica

La cucina di Castel Frentano riflette la tradizione gastronomica dell'Abruzzo. Tra le specialità più famose ci sono il La Timballo, una sorta di lasagna ripiena di melanzane, mozzarella, uova sode e sugo di pomodoro, e le sagne chine, una pasta fatta a mano condita con sugo di carne e formaggio pecorino.

Eventi

Castel Frentano è una città piena di vita grazie ad una serie di eventi che animano l'intero territorio, come la Festa di Sant'Antonio Abate, durante la quale vengono organizzate fiere, spettacoli e concerti.

Conclusioni

Castel Frentano è una città piena di storia, cultura e tradizione gastronomica. La città si trova in una posizione strategica, dalla quale è possibile ammirare il fascino del territorio dell'Abruzzo. Venite a trovarci!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 1 Mag 2022