Castel di Tora

Benvenuti a Castel di Tora!

Se siete alla ricerca di un paesino tranquillo, immerso nella natura e ricco di storia, allora Castel di Tora fa al caso vostro! Questo comune, situato nella provincia di Rieti nel Lazio, conta solo 266 abitanti, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte, perché Castel di Tora ha molto da offrire. In questo testo, vi parleremo della geografia, della storia, dei monumenti e dei luoghi d'interesse, della società, della cultura e dell'economia di questo borgo.

Geografia fisica

Castel di Tora si trova sulle sponde del magnifico Lago del Turano, circondato dalla Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia, un ambiente naturale protetto che permette di godere della bellezza incontaminata dei monti.

Il clima di Castel di Tora è classificato come zona E con una pioggia annua media di 2469 mm.

Castel di Tora: natura, storia e tradizione.

Storia

Il borgo risale all'età medievale, con la prima testimonianza storica che risale al 1035, quando in alcune cronache si parla di un ''Castrum Vetus de Ophiano''. Il nome attuale si volle riallasciarlo ad un antico insediamento romano denominato Tora (città antica), in cui nel 251 d.C. avvenne il martirio di Santa Anatolia, avvenuto però nell'omonimo abitato contemporaneo. Inoltre, sono state scoperte delle rovine di una necropoli di età imperiale (200 d.C. circa) proprio nei pressi del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Castel di Tora presenta numerose chiese e santuari, tra cui spicca il Santuario di Anatolia, dedicato alla martire che diede il nome al paese. Il Santuario si trova su una collina nei pressi del borgo. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista e l’Eremo di San Salvatore del XIV secolo a valle del paese sono i luoghi sacri più importanti della zona.

Architetture civili

La Fontana del Tritone è un monumento che affascina molto i turisti. È stata costruita nel 1898 e rappresenta il Tritone, con la coda di pesce e il suo caratteristico strumento musicale.

Architetture militari

Del Castello, costruito intorno all'anno Mille, si conserva solo la torre pentagonale, un tempo mastio della fortificazione. Il castello offre una vista panoramica sul paese e sul lago.

Altro

Il borgo medievale di Monte Antuni e il palazzo dei principi Del Drago (X-XVII secolo) sono attrazioni turistiche molto interessanti.

Siti archeologici

La zona offre diversi siti archeologici, tra cui i ruderi medievali di Cornito, visibili solo quando scende il livello del lago, e la necropoli romana di età imperiale, che si trova nei pressi del paese.

Aree naturali

La natura di Castel di Tora offre un'ampia varietà di flora e fauna ed è perfetta per effettuare escursioni sull'Altopiano delle Rocche, nella Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Società

Castel di Tora ha una piccola comunità di soli 266 abitanti, ma durante le festività, il paese accoglie numerosi turisti. La festa patronale di Santa Anatolia, che si tiene ogni seconda domenica di Luglio, è una delle maggiori attrazioni della zona.

Cultura

Castel di Tora ha un'identità culturale forte, con molti eventi che celebrano le tradizioni locali. La Pasquarella, cantata il 5 Gennaio, è un canto tradizionale che ha origine dal culto arcaico del Dio Giano. Durante la Quaresima, si celebra la Festa del Polentone, mentre la Sagra degli Strigliozzi si tiene l'ultima domenica di Settembre.

Economia

Castel di Tora ha un'economia prevalentemente agricola, con numerose aziende che producono prodotti tipici del Lazio. Nel 2015, ci sono state 31 imprese attive che hanno impiegato 43 lavoratori, in media ogni impresa ha occupato una persona (1,39).

In generale, Castel di Tora è la meta ideale per chi cerca un'esperienza autentica e un'immersione nella cultura e nella storia italiana. Venite a visitare il borgo e scoprite tutte le sue meraviglie!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 8 Giu 2022