Sasso

Castel di Sasso: un comune italiano nel cuore della Campania

Castel di Sasso è un comune italiano situato nella provincia di Caserta, in Campania, con una popolazione di 1046 abitanti. Il territorio del comune, esteso su una superficie di 20,32 km quadrati, è prevalentemente collinare e fa parte della Comunità Montana del Monte Maggiore, con il Monte Friento come una delle sue principali vette.

La geografia fisica di Castel di Sasso

Castel di Sasso si trova ai piedi del Monte Friento, uno dei monti Trebulani. Il comune è situato in una zona prevalentemente collinare e il territorio è caratterizzato da bellissimi paesaggi naturali.

Castel di Sasso: storia e bellezze della Campania

La storia di Castel di Sasso

Castel di Sasso ha una storia molto interessante. Nel 1753 Decio Coletti, un patriota che lottò per la libertà del paese, nacque qui. Oggi, in sede comunale, è presente un monumento in sua memoria donato dai cittadini. In passato, il comune comprendeva anche Villa Santa Croce. Il ruolo di capoluogo del comune è stato detenuto da diverse frazioni, tra cui Sasso, Prea, Strangolagalli e San Marco.

La simbologia del comune di Castel di Sasso

Lo stemma e il gonfalone del comune di Castel di Sasso sono stati concessi nel 2010. Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Castel di Sasso

Il comune di Castel di Sasso è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei principali è l'affresco della cappella semidiroccata del vecchio cimitero, in stile bizantino, probabile emanazione degli affreschi della vicina Abbazia di Sant'Angelo in Formis a Sant'Angelo in Formis. Altri borghi di interesse storico sono quelli di Sasso e di Vallata, con i loro ruderi di antiche fortificazioni e chiese.

La società a Castel di Sasso

L'evoluzione demografica del comune è stata molto significativa nel corso degli anni, tuttavia oggi Castel di Sasso rimane un piccolo comune con una popolazione stabile. La festa di San Biagio, che si tiene il 3 febbraio di ogni anno, è particolarmente sentita dalla comunità locale e da tutti i paesi limitrofi. La preparazione dei famosi biscotti di San Biagio e l'unzione della gola sono alcune delle attività rituali che si svolgono durante questa festa.

Conclusioni

Castel di Sasso è un comune italiano molto affascinante, ricco di storia, bellezze naturali e di grande interesse culturale. La comunità locale è molto legata alle tradizioni del paese e la festa di San Biagio rappresenta un'occasione importante per celebrare l'unione e la coesione della comunità.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022