Castel di Sangro

Benvenuti a Castel di Sangro!

Castel di Sangro è un bellissimo comune abruzzese che si trova nella provincia dell'Aquila. Conosciuto come ''Caštiéllë'' in dialetto castellano, conta circa 6500 abitanti e si affaccia sulla riva destra del fiume Sangro, nel cuore della valle dell'Alto Sangro. La località è molto nota come centro turistico, grazie alla sua vicinanza agli impianti sciistici di Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli, ma ha anche molto da offrire durante il resto dell'anno.

Un territorio incantevole

Il territorio di Castel di Sangro è molto suggestivo: sorge su una valle ampia, nei pressi del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e il fiume Sangro attraversa la città. Sorgono molte sorgenti in questa zona, e molte di queste si trovano presso la vicina cittadina di Pescasseroli. Il fiume poi, dopo aver attraversato il comune di Castel di Sangro, si immette nel Lago di Bomba, per poi terminare il suo percorso sfociando nel Mar Adriatico. Il clima di Castel di Sangro è appenninico, con temperature fresche e asciutte d'estate.

Castel di Sangro: storia, natura e tradizione culinaria in Abruzzo.

Una storia antica

La storia di Castel di Sangro risale all'età antica, quando nella zona sorgeva l'antica Aufidena, un abitato di età italica risalente al VII secolo a.C. Nel 298 a.C, Aufidena venne conquistata dai Romani, e la zona venne inserita nella IV regione augustea ''Sabina et Samnium'' ed attribuito alla tribù rustica Voltinia. Nel periodo medievale, il territorio abruzzese venne diviso fra i due ducati longobardi di Spoleto e di Benevento, e nonostante Castel di Sangro facesse parte del ducato di Benevento, fu l'ordine Ordine di San Benedetto, rappresentato dal Abbazia di San Vincenzo al Volturno, a costituire l'unico vero centro di potere nella zona.

La bellezza del centro storico

Il centro storico di Castel di Sangro è caratterizzato da stradine strette che si inerpicano sulla collina, e da molti edifici antichi che testimoniano la storia millenaria della città. Qui si trovano il Castello, la torre civica e la chiesa di Santa Maria del lago, tutte costruzioni che risalgono al periodo medievale. Castel di Sangro ha anche una forte tradizione culinaria, conosciuta in tutta l'Abruzzo e oltre. Qualche esempio? La famosa ''salsiccia di Castel di Sangro'', il cacio fuso abruzzese e la pasta alla chitarra.

Eventi e manifestazioni

Castel di Sangro è una città molto viva e animata, soprattutto nel periodo estivo. Durante l'estate si tengono molte manifestazioni come il Festival della Salsiccia, dove si possono gustare le migliori salsicce del luogo, e la Fiera di Sant'Antonio, dove sono esposte le prelibatezze del territorio.

Sport e natura

Infine, Castel di Sangro è anche il luogo perfetto per gli amanti dello sport e della natura. Nella zona infatti si trovano molti percorsi per escursioni a piedi, in bici o a cavallo, e numerose attività come il parapendio e l'arrampicata sportiva.

In definitiva, Castel di Sangro è un luogo incantevole, dove storia, cultura e natura si uniscono per regalare un'esperienza indimenticabile. Venite a scoprire questa città abruzzese, non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 18 Mag 2022